Prima prova esame di maturità 2023, la diretta live sulle tracce estratte e gli aggiornamenti: Quasimodo, Fallaci, Bianchi, Moravia, Angela, Chabod e Belpolidi gli autori scelti.
La maturità 2023 ha preso il via: alle 8:30 di questa mattina sono state comunicate le 7 tracce per il tema di italiano. La prima prova apre ufficialmente le danze agli esami, ed è per questo affrontata spesso con molta apprensione dagli studenti, ma è anche l’unica uguale per tutte le scuole superiori italiane. Nel complesso sono 536.008 gli studenti ammessi alla prima prova, così come riportato dal ministero dell’Istruzione.
Le sette tracce della prima prova dell’esame di maturità 2023:
- Salvatore Quasimodo - ‘Alla nuova luna’
- Alberto Moravia - ‘Gli indifferenti’
- Piero Angela - ‘ Dieci cose che ho imparato’
- Marco Belpoliti - ‘Elogio dell’attesa nell’era di Wathapp’
- Federico Chabod - ‘L’idea di nazione’
- Patrizio Bianchi - Lettera
- Oriana Fallcaci - ‘Intervista con la storia’
Salvatore Quasimodo con ‘Alla nuova luna’ e Alberto Moravia con ‘Gli indifferenti’ sono due degli autori scelti dal ministero dell’Istruzione per la prima prova dell’esame di maturità 2023, dove ci sarà da esaminare anche il libro-testamento ‘ Dieci cose che ho imparato’ di Piero Angela.
La quarta traccia è ‘Elogio dell’attesa nell’era di Wathapp’ di Marco Belpoliti mentre la quinta è ‘L’idea di nazione’ di Federico Chabod. Nella prima prova dell’esame di maturità 2023 gli studenti potranno scegliere anche di esaminare una lettera indirizzata all’ex ministro Patrizio Bianchi durante il periodo della pandemia, mentre la settima traccia è ‘Intervista con la storia’ di Oriana Fallcaci edito da Rizzoli nel 1977.
Di seguito la diretta live sulla prima prova della maturità 2023.
Maturità 2023: la diretta live
Terminata la prima prova
Alle ore 14:30 è suonato il gong per la prima prova dell’esame di maturità 2023: c’è molta curiosità nel conoscere qual è stata la traccia più gettonata dai ragazzi.
Valditara smorza le polemiche sul caso Bianchi
Così il ministro dell’Istruzione Valditara sulle polemiche in merito alla traccia su Bianchi: “Non capisco e non vedo la polemica. Mi sembrava una traccia che potesse far riflettere gli studenti sulla scuola e sull’esame di maturità. L’ho trovata originale”.
L’ex ministro Bianchi furioso
Dure parole quelle dell’ex ministro Patrizio Bianchi dopo che una lettere a lui indirizzata è stata scelta come traccia della prima prova: “Considero inaudito e offensivo nei miei confronti e anche nei confronti dei ragazzi la traccia sulla lettera a me indirizzata. È totalmente fuori luogo”.
“Trovo inaudito che si faccia commentare ai ragazzi un testo che non si sa chi ha scritto, genericamente inviato nel dicembre del 2021 con una frase che dice ‘abbiamo letto sui giornali che lei sarebbe intenzionato a....’ - ha proseguito Bianchi -. Ma ci vogliamo attenere ai fatti? Gli esami di Maturità senza la prova scritta sono quelli al tempo del Covid ed abbiamo comunque garantito a tutti un esame e l’anno successivo siamo stati noi a ripristinare gli esami scritti e tra l’altro con un testo su Pascoli, uno su Verga e soprattutto un testo bellissimo della senatrice Segre e un testo di Giorgio Parisi, premio Nobel, e ancora uno di Ferraioli sul pianeta Terra: tutti riferimenti grandi e solidi”.
Maturità anche per Miss Italia
Anche Lavinia Abate, Miss Italia in carica, sta sostenendogli esami di maturità al liceo Azzarita di Roma dicendosi “agitata ma contenta” questa mattina prima di iniziare la prima prova.
Alle 14:30 la consegna dei fogli
Gli oltre 500.000 studenti che in questo momento stanno svolgendo la prima prova dell’esame di maturità, avranno tempo fino alle 14:30 - sei ore in totale - per completare il loro scritto.
Il Pdf delle tracce della prima prova della maturità 2023.
Le foto e il pdf delle sette tracce della prima prova dell’esame di maturità 2023.
Inserisci il testo qui
L’approfondimento sul testo di Fallaci
Il nostro approfondimento sulla traccia che ha preso in esame un passaggio di ‘Intervista con la storia’ di Oriana Fallcaci edito da Rizzoli nel 1977
L’approfondimento sul testo di Chabod
Il nostro approfondimento su ‘L’idea di nazione’ di Federico Chabod.
Fa discutere la traccia della lettera all’ex ministro Bianchi
Appare destinata a generare polemiche la scelta di proporre come traccia una lettera aperta inviata nel 2021 dal mondo accademico e culturale a Patrizio Bianchi: la lettera scritta durante la pandemia invitava l’ex ministro dell’Istruzione a reintrodurre le prove scritte all’esame di maturità.
L’approfondimento sul testo di Alberto Moravia
Questo è il nostro approfondimento sul testo di Moravia tratto da ‘Gli indifferenti’ scelto come traccia della maturità 2023.
L’approfondimento sul testo di Piero Angela
Qui il nostro approfondimento su il libro-testamento ‘ Dieci cose che ho imparato’ di Piero Angela, il testo scelto per la prima prova dell’esame di maturità.
Il testo della lettera di Bianchi
Questa è la lettera inviata all’ex ministro Patrizio Bianchi che rientra nella tipologia C, il tema di attualità
“Lei sarebbe orientato a riproporre un esame di maturità senza gli scritti come lo scorso anno, quando molti degli stessi studenti, interpellati dai giornali, l’hanno giudicato più o meno una burletta”, scrivevano a dicembre 2021 un gruppo di docenti e professori universitari all’allora titolare del ministero dell’Istruzione. “Nonostante i problemi causati dalla pandemia, per far svolgere gli scritti in sicurezza a fine anno molte aule sono libere per ospitare piccoli gruppi di candidati. E che l’esame debba essere una verifica seria e impegnativa è nell’interesse di tutti - si legge - in quello dei ragazzi - per cui deve costituire anche una porta di ingresso nell’età adulta - perché li spinge a esercitarsi e a studiare, anche affrontando quel tanto di ansia che conferma l’importanza di questo passaggio. Solo così potranno uscirne con soddisfazione. È nell’interesse della collettività, alla quale è doveroso garantire che alla promozione corrisponda una reale preparazione. Infine la scuola, che delle promozioni si assume la responsabilità, riacquisterebbe un po’ di quella credibilità che ha perso proprio scegliendo la via dell’indulgenza a compenso della sua frequente inadeguatezza nel formare culturalmente e umanamente le nuove generazioni. Non si tratta quindi solo della reintroduzione delle prove scritte, per molte ragioni indispensabile (insieme alla garanzia che non si copi e non si faccia copiare, come accade massicciamente ogni anno); ma di trasmettere agli studenti il messaggio di serietà e di autorevolezza che in fondo si aspettano da parte degli adulti”.
‘Alla nuova luna’ di Quasimodo: l’approfondimento
Qui il nostro approfondimento sulla poesia di Salvatore Quasimodo presente nelle prima prova dell’esame di maturità.
Le sette tracce della prima prova
Le sette tracce della prima prova dell’esame di maturità 2023:
- Salvatore Quasimodo - ‘Alla nuova luna’
- Alberto Moravia - ‘Gli indifferenti’
- Piero Angela - ‘ Dieci cose che ho imparato’
- Marco Belpoliti - ‘Elogio dell’attesa nell’era di Wathapp’
- Federico Chabod - ‘L’idea di nazione’
- Patrizio Bianchi - Lettera
- Oriana Fallcaci - ‘Intervista con la storia’
La poesia di Quasimodo
Il testo della poesia ‘Alla nuova luna’ di Salvatore Quasimodo scelta per l’esame.
In principio Dio creò il cielo
e la terra, poi nel suo giorno
esatto mise i luminari in cielo
e al settimo giorno si riposò
Dopo miliardi di anni l’uomo,
fatto a sua immagine e somiglianza,
senza mai riposare, con la sua
intelligenza laica,
senza timore, nel cielo sereno
d’una notte d’ottobre,
mise altri luminari uguali
a quelli che giravano
dalla creazione del mondo. Amen.
Settima traccia: Oriana Fallaci
‘Intervista con la storia’ di Oriana Fallcaci è la settima e ultima traccia della maturità 2023.
Sesta traccia una lettera dell’ex ministro Bianchi
Una lettera sugli esami dell’ex ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi è la sesta traccia della maturità 2023
Quinta traccia Chabod
La quinta traccia è ‘L’idea di nazione’ di Federico Chabod
Quarta traccia: Belpoliti
‘Elogio dell’attesa nell’era di Wathapp’ di Marco Belpoliti è la quarta traccia dell’esame di maturtà.
Le prime tre tracce
Salvatore Quasimodo con ‘Alla nuova luna’, Alberto Moravia ‘Gli indifferenti’ e libro-testamento di Piero Angela sono le prime tre tracce della prova di maturità 2023.
Quasimodo e Moravia
Salvatore Quasimodo è l’autore scelto per la tipologia A della prima prova scritta, poi anche testi di Alberto Moravia e Piero Angela.
Inviata la chiave per l’apertura del plico telematico
Alle ore 08:30 il ministero dell’Istruzione ha inviato la chiave per l’apertura del plico telematico contenente le sette tracce della prima prova. L’esame di maturità 2023 adesso è ufficialmente iniziato.
Il messaggio di Giorgia Meloni
Nella serata di ieri anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha voluto mandare il suo messaggio via social ai maturandi.
“Notte prima degli esami”: il mio videomessaggio a @skuolanet dedicato a tutti i maturandi.#Maturità2023 pic.twitter.com/mQmMXUHwiW
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) June 20, 2023
Oltre 500.000 ragazzi alla prova della maturità
Saranno in totale circa 536.000 i ragazzi impegnati oggi nella prima prova dell’esame di maturità. Dopo lo tsunami rappresentato dal Covid, quest’anno si ritorna alla piena normalità con le due prove scritte e poi l’orale finale.
I consigli per il tema della maturità 2023
Cristina Costarelli, presidente dell’Anp Lazio, ha condiviso qualche consiglio utile per gli studenti che si apprestano a svolgere la prima prova.
- Consegnare cellulare e dispositivi elettronici;
- non utilizzare il bianchetto (è sufficiente sbarrare l’errore a penna);
- non chiedere (o dare) suggerimenti, nemmeno ai professori della commissione interna;
- tenere sotto controllo l’orologio e prendersi del tempo per riportare il tema in bella copia così che sia ben leggibile (devono comunque essere consegnate entrambe le copie);
- rileggere attentamente prima di consegnare.
Quanto vale la prima prova della maturità
Come è noto, il voto della maturità è espresso in centesimi e si basa sulla somma degli esiti delle prove e i crediti conseguiti dallo studente nel percorso scolastico. La prima prova, così come le seguenti, è valutata con un punteggio da 0 a 20 punti. Anche se i crediti concorrono in maniera fondamentale al voto finale, l’importanza delle prove non deve essere sottovalutata.
Gli studenti che conseguono almeno 50 punti complessivi nelle tre prove possono infatti ricevere dei punti bonus. Nel dettaglio, la Commissione può - in maniera del tutto discrezionale – attribuire da 1 a 5 punti aggiuntivi agli studenti meritevoli, purché siano stati ammessi all’esame con almeno 30 crediti.
Le tracce della maturità 2023
Le tracce per il momento sono sconosciute anche agli istituti scolastici, che potranno accedere al file elettronico soltanto all’inizio ufficiale della prova. Come tutti gli anni, comunque, i titoli proposti comprendono tre diverse categorie.
- Tipologia A: analisi del testo (2 tracce);
- tipologia B: testo argomentativo (3 tracce);
- tipologia C: tema di attualità (2 tracce).
Gli studenti potranno scegliere la tipologia e la traccia preferita, senza alcuna distinzione di punteggio o difficoltà. Ogni allievo potrà quindi organizzare il proprio elaborato, tenendo conto delle competenze e delle conoscenze acquisite durante il percorso scolastico.
Cosa si deve portare per la prima prova della maturità
Per affrontare l’esame con più serenità possibile è bene organizzare preventivamente il materiale, per evitare dimenticanze e conseguenti difficoltà in sede d’esame. Fortunatamente, sono davvero poche le cose di cui dovranno munirsi gli studenti.
In particolare, l’unico requisito obbligatorio è il documento di riconoscimento per consentire l’identificazione degli studenti. Sono ammessi la carta d’identità, la patente e il passaporto, purché in corso di validità.
Non è invece obbligatorio portare con sé il dizionario, ma dato che il suo uso è consentito la scelta migliore sembra senza dubbio quello di portarne uno per arricchire al meglio il proprio testo (e comprendere eventuali termini dubbi). Sono ammessi sia il dizionario di lingua italiana semplice che quello dei sinonimi e contrari, che chiaramente non devono contenere appunti personali, note o post-it di sorta.
Gli allievi devono poi portare con sé la penna, preferibilmente più d’una per rimediare a imprevisti, mentre i fogli vidimati saranno forniti direttamente dalla Commissione all’inizio dell’esame. Sono vietati i cellulari, così come gli smartwatch, mentre sono ammessi gli orologi semplici, gli snack e l’acqua.
Qui l’articolo più approfondito su tutte le prove d’esame: Maturità 2023, cosa si può portare all’esame?
La prima prova della maturità 2023, a che ora inizia e quanto dura
Così come negli anni precedenti, è il tema di italiano a inaugurare gli esami di italiano. Inizierà in data odierna alle ore 8:30 per tutti gli istituti. La prova ha una durata massima di 6 ore, quindi in mancanza di ritardi gli studenti italiani dovrebbero aver ormai sormontato questo scoglio alle 14:30.
È comunque possibile consegnare prima il tema, purché siano trascorse almeno 3 ore dall’inizio della prova. La consegna anticipata è però di solito sconsigliata dagli insegnanti, che invitano ad affrontare l’esame con calma per evitare distrazioni dovute alla fretta. Non bisogna infatti dimenticare che l’analisi delle tracce e dei documenti proposti richiede una certa attenzione e può essere determinante.
Maturità 2023, il ministro Valditara
Prima dell’inizio ufficiale dell’Esame di Stato, il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara ha pubblicato un messaggio dedicato. Oltre a riassumere i punti cruciali delle prove e ringraziare i funzionari scolastici, il ministro ha rivolto i suoi migliori auguri agli studenti.
In bocca al lupo a tutti i ragazzi che, da domani, affronteranno la Maturità. Un vero esame di ’maturità’. Un consiglio: affrontatelo senza timori e con serenità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA