L’indice Nikkei 225 segna un rialzo dell’1,30% sulla scia dell’importante accordo nel settore semiconduttori, annunciato tra la giapponese Renesas e la californiana IDT
Maxi-accordo Renesas-IDT.
L’intesa, annunciata solo poche ore fa, segna un connubio cruciale per il settore semiconduttori, unendo la giapponese Renesas Electronics, attivissima sul fronte automotive, e la californiana Integrated Devices Technology (IDT), che lavora su tre aree principali: infrastrutture comunicative, calcolo ad alte prestazioni e gestione avanzata dell’energia.
L’operazione vede l’azienda di Tokyo acquisire il gruppo statunitense per 6,7 miliardi di dollari, circostanza che ha portato le azioni Renesas a segnare fino a +5,5% dopo la diffusione della notizia.
L’accordo dovrebbe chiudersi ufficialmente nella prima metà del 2019, una volta che gli azionisti IDT e le autorità di regolamentazione competenti avranno dato il via libera.
Sulla scia della news la Borsa di Tokyo ha fatto registrare un rialzo a fine sessione a +1,13%.
Il maxi-accordo Renesas-IDT traina la Borsa di Tokyo
Vista la grandezza dell’operazione, lo yen ha perso lo 0,27% nei confronti del dollaro. Renesas ha fatto sapere che farà ricorso a 679 miliardi di yen - pari a 6,1 miliardi di euro - di prestiti bancari per far fronte al corrispettivo da versare in vista dell’acquisizione.
Il gigante dei semiconduttori con sede a Tokyo intende con questa mossa «rafforzare la presenza nei segmenti industriale e automotive». Già nel 2017 si era resa protagonista di un’altra acquisizione chiave nel settore, pagando circa 3,2 miliardi di dollari per accaparrarsi la statunitense Intersil.
Eppure questa sembra l’operazione che, oltre ad avere la portata maggiore, asseconda al meglio le volontà di espansione all’interno del mercato automobilistico e rafforza la sua posizione in diversi altri settori, da quello sanitario a quello che riguarda la comunicazione.
A cogliere i segnali anche la Borsa di Tokyo, con l’indice Nikkei 225 che segna un rialzo dell’1,30%.
Renesas si era resa protagonista in occasione dell’ultimo CES di Las Vegas con novità sul fronte sicurezza che andavano a rivoluzionare l’assetto della rete wireless dell’auto e dei controlli principali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA