Utile più che raddoppiato per Mediaset nei primi sei mesi. Ricavi in calo anche se migliori del mercato pubblicitario nel suo complesso.
Conti in particolare miglioramento per Mediaset. Secondo le indicazioni che arrivano dai dati preliminari, la società di Cologno Monzese ha chiuso i primi sei mesi dell’anno con un utile netto più che raddoppiato.
Al 30 giugno, l’ultima riga di conto economico si è attestata a 109 milioni di euro, +155% rispetto a 12 mesi prima.
Per i numeri definitivi sarà necessario attendere il 30 settembre visto che sono in corso le attività di verifica da parte della società di revisione in vista del progetto di riorganizzazione presentato a giugno (Mediaset: con fusione sinergie e maxi dividendo da 100 mln, titolo in rally).
Mediaset: utile e risultato operativo battono le stime
Crescita particolarmente sostenuta anche per il risultato operativo consolidato, salito del 55% a 192 milioni di euro.
“I principali dati economici preliminari relativi al primo semestre 2019 del Gruppo Mediaset esaminati dal Consiglio di Amministrazione - Risultato Operativo e Utile netto - sono positivi e superiori alle stime aziendali di inizio anno”, riporta la nota della società.
Mediaset: ricavi in calo ma meglio di mercato pubblicitario
Il comunicato non contiene informazioni relative i ricavi, che dice di vedere in flessione anche se, a parità di perimetro, migliori rispetto all’andamento del mercato pubblicitario in Italia e Spagna.
La contrazione è legata “all’assenza sia in Italia che in Spagna delle entrate pubblicitarie riferite ai Mondiali di Calcio 2018, alla cessazione in Italia della raccolta legata al Calcio in pay tv e all’atteso decremento dei ricavi provenienti da abbonamenti all’offerta Premium”.
Guardando in particolare ai ricavi pubblicitari, “si stima un andamento semestrale del Gruppo - a parità di perimetro - migliore rispetto all’andamento del mercato sia in Italia sia in Spagna”.
Mediaset: all’appello mancano oltre 10 milioni
La società ha inoltre precisato che i risultati preliminari non comprendendo i proventi straordinari derivanti dai risarcimenti decisi dalle recentissime sentenze Dailymotion e Vimeo.
Secondo quanto comunicato dalla società lo scorso 15 luglio, il Tribunale di Roma ha condannato il portale francese Dailymotion a risarcire Mediaset con oltre 5,5 milioni di euro per 995 video coperti da diritto d’autore caricati sul proprio sito senza alcuna autorizzazione a partire dall’anno 2006.
Il 18 luglio la Corte ha invece stabilito che il portale "Vimeo” deve risarcire Mediaset con quasi 5 milioni di euro per 498 video caricati sul proprio sito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA