Mediaset: balzo dell’utile nel primo semestre

Luca Fiore

25 Luglio 2019 - 08:27

Utile più che raddoppiato per Mediaset nei primi sei mesi. Ricavi in calo anche se migliori del mercato pubblicitario nel suo complesso.

Mediaset: balzo dell’utile nel primo semestre

Conti in particolare miglioramento per Mediaset. Secondo le indicazioni che arrivano dai dati preliminari, la società di Cologno Monzese ha chiuso i primi sei mesi dell’anno con un utile netto più che raddoppiato.

Al 30 giugno, l’ultima riga di conto economico si è attestata a 109 milioni di euro, +155% rispetto a 12 mesi prima.

Per i numeri definitivi sarà necessario attendere il 30 settembre visto che sono in corso le attività di verifica da parte della società di revisione in vista del progetto di riorganizzazione presentato a giugno (Mediaset: con fusione sinergie e maxi dividendo da 100 mln, titolo in rally).

Mediaset: utile e risultato operativo battono le stime

Crescita particolarmente sostenuta anche per il risultato operativo consolidato, salito del 55% a 192 milioni di euro.

“I principali dati economici preliminari relativi al primo semestre 2019 del Gruppo Mediaset esaminati dal Consiglio di Amministrazione - Risultato Operativo e Utile netto - sono positivi e superiori alle stime aziendali di inizio anno”, riporta la nota della società.

Mediaset: ricavi in calo ma meglio di mercato pubblicitario

Il comunicato non contiene informazioni relative i ricavi, che dice di vedere in flessione anche se, a parità di perimetro, migliori rispetto all’andamento del mercato pubblicitario in Italia e Spagna.

La contrazione è legata “all’assenza sia in Italia che in Spagna delle entrate pubblicitarie riferite ai Mondiali di Calcio 2018, alla cessazione in Italia della raccolta legata al Calcio in pay tv e all’atteso decremento dei ricavi provenienti da abbonamenti all’offerta Premium”.

Guardando in particolare ai ricavi pubblicitari, “si stima un andamento semestrale del Gruppo - a parità di perimetro - migliore rispetto all’andamento del mercato sia in Italia sia in Spagna”.

Mediaset: all’appello mancano oltre 10 milioni

La società ha inoltre precisato che i risultati preliminari non comprendendo i proventi straordinari derivanti dai risarcimenti decisi dalle recentissime sentenze Dailymotion e Vimeo.

Secondo quanto comunicato dalla società lo scorso 15 luglio, il Tribunale di Roma ha condannato il portale francese Dailymotion a risarcire Mediaset con oltre 5,5 milioni di euro per 995 video coperti da diritto d’autore caricati sul proprio sito senza alcuna autorizzazione a partire dall’anno 2006.

Il 18 luglio la Corte ha invece stabilito che il portale "Vimeo” deve risarcire Mediaset con quasi 5 milioni di euro per 498 video caricati sul proprio sito.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.