Un mese fa Mediaset ha trasferito la propria sede legale in Olanda per creare la holding MediaforEurope. Ora vuole espandere le alleanze europee
Mediaset non esclude la fusione con ProSiebenSat. 1. Il numero uno del Biscione Pier Silvio Berlusconi ha detto mercoledì che un accordo con il gruppo radiotelevisivo tedesco non è fuori dal mondo, ma ha precisato che la priorità resta quella di finalizzare il progetto di sviluppo di un’alleanza paneuropea attraverso la holding olandese MediaforEurope, svelata un mese fa.
Mediaset vuole ProSiebenSat in alleanza europea
Più che a una fusione, Berlusconi sembra interessato a un maggior coinvolgimento dei tedeschi, che spera di convincere proprio con la holding che creerebbe “valore per gli azionisti di ProSiebenSat”.
“Vogliamo chiedere, spingere e convincere il management di ProSiebenSat a seguire questa strada e trovare dei risparmi anche dal punto di vista dell’efficienza tecnologica insieme”, ha detto il CEO Mediaset, nel corso della presentazione dei palinsesti di Mediaset nella cittadina ligure di Santa Margherita.
A margine dell’evento, Berlusconi non ha escluso alcuna possibilità: “Che sia con gli azionisti, che sia con il management, che sia con l’acquisto di un’altra quota o una fusione, il modo si trova”.
Mediaset controlla già il 9,6% di ProSiebenSat. 1 e conta su questo e altri partner europei per unire le forze in MfE per usare una sola piattaforma tecnologica per fornire servizi streaming nel continente. L’obiettivo è quello di contrastare la concorrenza di Netflix e altri innovativi distributori di prodotti multimediali, che hanno dimostrato di avere particolare successo fra i giovani.
I potenziali partner di MediaforEurope
Alla domanda se Mediaset avesse intenzione di rafforzare l’alleanza con ProSiebenSat. 1, Berlusconi ha risposto: “Stiamo iniziando a finalizzare la nascita di MediaforEurope, un passo alla volta. Con ProSiebenSat c’è intesa ma in Europa ci sono anche altre possibilità”.
Potrebbe esserci interesse per Television Francais 1 (TF1) come potenziale partner di MfE, ma anche qui Berlusconi ha precisato che “non c’è nulla di concreto”. Un’altra fonte familiare con i fatti ha detto a Reuters che la portoghese Media Capital, parte della spagnola Prisa, sarebbe interessata a entrare in MfE.
Pier Silvio Berlusconi ha anche parlato di una possibile co-produzione proprio con Netflix: “Ci sono delle conversazioni”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA