I mercati oggi si sono risvegliati ottimisti sulla scia delle parole di Lagarde e Biden. Le azioni in Asia sono in rialzo: che succede nelle Borse?
Mercati oggi: azioni asiatiche in rialzo dopo che Joe Biden ha firmato il disegno di legge da $ 1,9 trilioni e in reazione alle parole accomodanti della BCE.
Gli investitori sembrano ora meno preoccupati che la ripresa economica dalla pandemia alimenterà un’inflazione eccessiva.
I rendimenti obbligazionari sono al di sotto dei picchi di un anno e le azioni ad alta valutazione hanno registrato un rally.
Che succede oggi nei mercati?
Mercati meno timorosi: l’Asia positiva
L’indice MSCI delle azioni Asia-Pacifico al di fuori del Giappone ha guadagnato lo 0,53%, supportato da guadagni tecnologici.
Il KOSPI di Seoul ha aggiunto l’1,39%, le azioni di Taiwan sono aumentate dello 0,27% e l’ASX 200 australiano ha guadagnato lo 0,79%.
Il Nikkei giapponese è salito dell’1,58% e l’indice blue-chip CSI300 della Cina è salito dello 0,05% poiché il calo delle aziende tecnologiche e di consumo ha limitato i guadagni.
Si è rinnovata, infatti, l’attenzione alle relazioni USA-Cina. L’amministrazione Biden ha informato alcuni fornitori di Huawei Technologies Co. di condizioni più rigorose sulle licenze di esportazione precedentemente approvate.
I rendimenti del Tesoro sono stati più alti, con il rendimento a 10 anni all’1,5512% dopo essere sceso all’1,475% durante la notte, con la sua prima incursione al di sotto dell’1,5% in una settimana.
A Wall Street, l’allentamento delle preoccupazioni sull’inflazione ha contribuito a sostenere le azioni. Il Dow Jones Industrial Average è salito dello 0,58% e l’S&P 500 ha guadagnato l’1,04%, entrambi a livelli record. Il Nasdaq Composite ha aggiunto il 2,52%.
Sentiment di mercato più ottimista
La giornata di oggi si è aperta con un clima di rinnovata fiducia.
Biden ha firmato la legislazione sullo stimolo prima di un discorso televisivo in cui ha promesso un’azione aggressiva per accelerare le vaccinazioni e avvicinare il Paese alla normalità entro il 4 luglio.
La firma dell’American Rescue Plan ha fornito un ulteriore impulso al sentiment del mercato, dopo che la BCE si è dichiarata pronta ad accelerare l’acquisto di obbligazioni per mantenere un limite ai costi di prestito, utilizzando il suo Programma di acquisto di emergenza pandemico (PEPP) da 1,85 trilioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA