I mercati oggi in rialzo: le ultime notizie sul fronte vaccino stanno facendo ben sperare?
I mercati oggi hanno imboccato la via del rialzo registrando progressioni piuttosto evidenti.
Il tutto grazie a una nuova ventata di ottimismo sull’allentamento dei lockdown mondiali e sull’arrivo di un vaccino contro il coronavirus, che ha portato gli investitori a scrollarsi di dosso parte di quei timori espressi ieri, soprattutto durante la sessione asiatica.
Le tensioni politiche fra gli Stati Uniti e la Cina sono state, seppur momentaneamente, accantonate, e i mercati oggi hanno premuto sul pedale dell’acceleratore.
Mercati oggi: che succede alle Borse?
Secondo numerosi osservatori, a far guadagnare ampio terreno ai mercati oggi sono state le ultime notizie riguardanti il possibile arrivo di un vaccino contro il coronavirus.
Più nello specifico, a far sognare sarebbero state le recenti dichiarazioni di Novavax, società biotech statunitense che ha annunciato di aver dato il via a studi sperimentali sull’essere umano. I primi risultati sulla sicurezza e sulla risposta immunitaria arriveranno già a luglio, secondo le previsioni dell’azienda.
Notizie positive, alle quali si sono accompagnate quelle di Moderna, altra società attiva nel settore ricerca, che ha confermato lo sviluppo di anticorpi in 45 partecipanti a un trial clinico sul vaccino.
I mercati oggi hanno risentito positivamente di queste comunicazioni e sono stati sostenuti altresì dall’ottimismo riguardante il progressivo allentamento di quei lockdown imposti in tutto il pianeta per evitare la diffusione della pandemia.
L’andamento delle Borse mondiali
Tutti i principali indici cinesi hanno scambiato sopra la parità nella seconda seduta della settimana, con il SZSE Component a guadagnare ben oltre il singolo punto percentuale. Bene anche l’Hang Seng a +1,8%.
La Corea del Sud, l’Australia e la Nuova Zelanda hanno messo a segno progressioni superiori all’1% e al 2%, mentre Tokyo è avanzata di oltre il 2,5%.
Come si muoveranno adesso l’Europa, che già ieri ha chiuso con forti rialzi, e Wall Street, rimasta chiusa per festività? I mercati oggi finiranno nuovamente sotto i riflettori alla vigilia della proposta della Commissione UE sul Recovery Fund.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti