Mercato immobiliare: scopriamo le opportunità più interessanti di Milano

Redazione

17 Settembre 2024 - 08:55

Investire nel mattone a Milano si sta rivelando sempre più una scelta strategica. Uno dei quartieri a più alto potenziale è Up Town. Vediamo perché.

Mercato immobiliare: scopriamo le opportunità più interessanti di Milano

Oggi Milano è senza dubbio la città più interessante in Italia per chi vuole acquistare un’abitazione, grazie a un mercato immobiliare in crescita da molti anni, prospettive positive per il futuro e una domanda in costante aumento di immobili di qualità e ben collegati.

Non a caso l’immobiliare nel capoluogo lombardo è considerato un investimento strategico, soprattutto per la presenza di alcune zone innovative e di soluzioni immobiliari all’avanguardia che offrono benefici di lungo termine.

Tra i quartieri con il maggior potenziale dove comprare casa a Milano c’è UpTown, un esempio di successo di smart city sostenibile secondo il Centro di eccellenza della Carta delle Nazioni Unite di Ginevra sulla finanza sostenibile per le infrastrutture e le città intelligenti (ExSUF).

UpTown: un investimento immobiliare strategico a Milano

UpTown è il primo polo ESG della città sviluppato da EuroMilano e tra i più importanti interventi di rigenerazione urbana in ambito nazionale. Si tratta di un progetto che offre una nuova cultura dell’abitare a Milano, composto da quattro complessi residenziali di ultima generazione con un grande parco urbano di 30 ettari all’interno di una zona che offre tanti servizi e attività per ogni esigenza.

Dopo la costruzione e la vendita di tutte le unità immobiliari dei primi due complessi residenziali di South UpTown e East UpTown, oggi sono in fase di realizzazione gli altri due ecosistemi abitativi innovativi di Feel UpTown e Inspire UpTown. Si tratta di edifici moderni e sostenibili, progettati per garantire elevati standard di efficienza energetica e comfort domestico.

In questo modo è possibile acquistare appartamenti in classe A++ conformi alla nuova direttiva europea Casa Green, un aspetto importante per aumentare il valore dell’investimento nel tempo e rendere più facile e veloce vendere o affittare l’abitazione.

I building offrono inoltre amenities esclusive per i residenti, con tanti servizi utili per migliorare la qualità di vita e coniugare la vita professionale e quella privata. Per esempio, i 400 appartamenti di Inspire UpTown mettono a disposizione un wellness floor dedicato con lounge hall, spogliatoi, area SPA e piscina indoor, angolo idromassaggio e nuoto controcorrente, oltre a un club house, un giardino d’inverno e un’area esterna con solarium.

A tutto ciò si aggiunge un’elevata qualità architettonica, con la possibilità grazie a una collaborazione tra EuroMilano e Galleria Deodato di personalizzare ogni abitazione con opere d’arte contemporanee.

Questi aspetti rendono gli appartamenti di UpTown un’opportunità importante per chi vuole investire nel mattone a Milano oggi. Chi ha acquistato un immobile qui, infatti, ha già ottenuto un incremento di valore importante negli ultimi anni tra il 35-50%, un trend proseguito anche durante la pandemia e in corso tuttora.

Per rendere l’investimento più conveniente e performante, inoltre, EuroMilano propone condizioni di acquisto esclusive a chi intende abitare in UpTown o mettere a reddito il proprio appartamento, con una gamma completa di servizi personalizzati per gli investitori e un supporto professionale per la gestione dell’immobile. 

Investire in UpTown, il quartiere sostenibile e innovativo che cresce di più a Milano

L’intero progetto di UpTown a Milano è stato sviluppato secondo un approccio teso alla sostenibilità a 360°, inoltre gli edifici si trovano in una delle zone più innovative e orientate al futuro del capoluogo lombardo.

Innanzitutto, investire in UpTown significa puntare su immobili situati in un contesto che garantisce elevati standard di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, come dimostra la prima certificazione di sostenibilità in Italia GBC Quartieri livello Gold ottenuta dall’intero quartiere nel dicembre del 2022 che rende UpTown-MIND il primo polo urbano ESG in ambito nazionale.

UpTown è anche un quartiere che consente un rapido collegamento con i principali aeroporti di Milano, oltre alla certa realizzazione della nuova stazione ferroviaria MIND-UpTown. All’interno dello smart district, invece, è possibile usufruire di soluzioni di mobilità sostenibile, come i 10 Km di percorsi ciclopedonali disponibili nel quartiere che consentono di spostarsi a piedi e in bicicletta in modo sicuro, economico ed ecologico attraverso percorsi piacevoli e confortevoli adatti a chiunque.

Gli appartamenti di UpTown rappresentano anche un investimento promettente per il futuro, considerando la consegna entro il 2025 delle abitazioni di Feel UpTown ed entro il 2027 per Inspire UpTown, ma anche la scelta di investire nella zona che cresce di più a Milano e offre un’ottima qualità di vita. UpTown, infatti, è localizzata nel quadrante nord ovest del capoluogo lombardo, un’area urbana tra le più interconnesse d’Italia. Ad esempio, oggi presso il MIND Innovation District si registrano 10mila persone al giorno, ma saranno 35mila entro il 2027 e 70mila una volta a regime.

Entro il 2027 sarà realizzato anche il Campus dell’Università Statale di Milano per le facoltà scientifiche, in grado di accogliere fino a 18mila studenti in oltre 210mila metri quadrati. Un progetto già realizzato e pienamente funzionante è il nuovo Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio, una struttura innovativa fondamentale per il quartiere con 1.200 ricoveri giornalieri e 15 mila annui nel 2023. Ci sono poi lo SkyDeck Europe dell’Università di Berkeley, il nuovo lifestyle center Merlata Bloom Milano, due nuove caserme di Carabinieri e Guardia di Finanza e il centro di ricerca e laboratorio biotech Human Technopole

Iscriviti a Money.it