Mercedes-Benz Classe C 300 e Station Wagon: l’ibrida sportiva e di classe

Marco Lasala

25 Agosto 2022 - 09:20

Alimentazione ibrida plug-in e potenza da vendere per la nuova Mercedes-Benz Classe C 300 e Station Wagon, in vendita a partire da un prezzo di listino di 59.155 euro.

Mercedes-Benz Classe C 300 e Station Wagon: l’ibrida sportiva e di classe

Mercedes-Benz Classe C 300 e Station Wagon va ad arricchire la gamma dell’apprezzata familiare tedesca. Dopo esser stata sottoposta a un completo restyling che l’ha resa sensibilmente più moderna, sicura, attraente e tecnologica, è tempo per la C di ricevere anche l’alimentazione ibrida plug-in.

Una quinta generazione che introduce sul mercato tante novità, con motorizzazioni che abbinano un’efficienza senza precedenti a una potenza considerevole, il caso più eclatante è la nuova Mercedes Classe C 300 e Station Wagon, familiare da oltre 300 cavalli.

Rispetto alla precedente generazione cresce nelle dimensioni, ora la station wagon della Casa della Stella a Tre Punte è più lunga di 65 millimetri raggiungendo così 4,75 metri, è più larga di 10 millimetri (1,82 metri), più bassa di 7 millimetri (1,45 metri) e ha un passo di 2,87 metri (+25 millimetri).

Esteticamente la versione familiare della Classe C acquista in eleganza e dinamicità, il suo aspetto è del tutto simile a quello della sorella berlina, a rendere il tutto più gradevole ci pesano cerchi da 18 pollici bicolore, dal design aerodinamico, firmati AMG.

Mercedes Classe C 300 e Station Wagon: stile e interni

Mercedes-Benz Mercedes-Benz Classe C 300 e Station Wagon

Esteticamente la sua linea è tra le più riuscite di sempre per una familiare, il suo aspetto elegante è impreziosito da diversi tocchi di sportività, dal frontale con gruppi ottici full Led alla mascherina con tanto di Stella al centro, al retro immancabili i due terminali di scarico con cornice cromata.

Nell’abitacolo la plancia rispetto alla generazione precedente è stata completamente ridisegnata, ora è del tutto simile a quella dell’ammiraglia S. Riceve un consistente upgrade anche l’MBUX con schermo verticale da 11,9 pollici e abbinato a una strumentazione full digital e ampiamente personalizzabile da 12,3 pollici. Il Mercedes-Benz User Experience riceve nuove fucini, ora è più veloce nell’apprendere i gusti e abitudini del pilota e passeggero e offre nuove funzionalità aggiuntive, tra cui anche la navigazione assistita che suggerite punti di ricarica presenti lungo la rotta della destinazione.

Estetica e connettività non pregiudicano la versatilità e capacità di carico della Station Wagon ibrida tedesca, rispetto alla berlina è più capiente di 30 litri, raggiungendo i 490 litri per la verso con motore endotermico ibrido e i 360 litri per la PHEV, mentre la capacità massima, con lo schienale del sedile posteriore abbattuto è di 1..375 litri.

Mercedes Classe C 300 e Station Wagon: alimentazione ibrida plug-in

Grazie alla tecnologia ibrida plug-in, autonomia e potenza della 300 e superano ampiamente le aspettative, il motore endotermico da 2 litri è un quattro cilindri in linea turbo benzina da 204 cavalli, l’unità elettrica è di 129 cavalli, la potenza complessiva è di 313 cavalli per 550 Nm di coppia massima.

Il pacco batteria è da 25,4 kWh, in modalità full electric la 300 e riesce a percorrere fino a 100 km per una velocità massima di 140 km/h on una sola ricarica energetica, l’autonomia complessiva supera abbondantemente i 1.000 chilometri, il serbatoio benzina ha una capacità di circa 50 litri.

Mercedes-Benz Mercedes-Benz Classe C 300 e Station Wagon

Presente un cambio doppia frizione 9G tronic a 9 rapporti, lo sterzo è dotato di servocomando elettrico. Secondo quanto dichiarato dalla Casa madre, la 300 e SW consuma nel ciclo WLTP circa 0,6 litri di benzina ogni 100 chilometri.

La velocità massima dichiarata è di 245 km/h nel classico 0 - 100 km/h impiega solo 6,1 secondi, la trazione è integrale 4Matic. Altra caratteristica interessante di questa PHEV è la possibilità per il guidatore di impostare diversi livelli di frenata rigenerativa, ciò equivale alla possibilità di guidare con un solo pedale, a tutto vantaggio del comfort di bordo ma anche dell’autonomia residua.

Mercedes-Benz Classe C 300 e Station Wagon - Prova su strada

Mercedes-Benz Mercedes-Benz Classe C 300 e Station Wagon

A dispetto delle sue dimensioni imponenti, la station di casa Mercedes-Benz ha un’agilità sorprendente, complice l’asse posteriore sterzante presente sull’esemplare in prova ma anche lo sterzo, preciso quanto millimetrico nel seguire le traiettorie impostate dal guidatore.

Il motore è un concentrato di potenza, spinta costante e capacità di assecondare ogni spirito e anima che voglia intraprendere al volante della 300 e, un lungo e confortevole viaggio, perché riesce sia ad assecondare le esigenze di chi ama viaggiare con un filo di gas, a velocità costante, dove i consumi sono incredibilmente contenuti anche in relazione alla potenza in gioco, sia di chi, avendo a disposizione oltre 300 cavalli sotto il piede destro, non disdegna le forti emozioni, anzi.

Questo forse è l’aspetto più convincente di una plug-in hybrid che riesce praticamente a svolgere qualsiasi ruolo e mansione, da comoda e pratica station in grado di trasportare oltre 1.300 litri a elegante familiare da viaggio.

Non manca la connettività, l’MBUX ha oramai raggiunto livelli di eccellenza per velocità e compatibilità con i device esterni, la strumentazione offre una molteplicità di informazioni, il comfort di marcia è paragonabile a una S.

Ad una tenuta di strada elevatissima, corrisponde una stabilità esemplare e una frenata che non fa rimpiangere le versioni classiche endotermiche, nonostante un aggravio di peso di circa 200 chili, tra batteria, motore e motore elettrico.

In modalità full electric, siamo riusciti ampiamente a percorrere oltre 100 km, basta sfruttare il recupero dell’energia in frenata e decelerazione per “guadagnare” quella manciata di chilometri in più che non fa rimpiangere una guida attenta e parca.

La Stella a Tre Punte anche tra le ibride plug-in splende, ora sta alla concorrenza raccogliere il guanto di sfida.

Iscriviti a Money.it