Il messaggio dall’Ue è chiaro: per la modifica alla riforma del Mes non c’è più tempo e l’Italia deve ratificarla così com’è. Il governo Meloni e la maggioranza si devono arrendere a Bruxelles?
Il Mes resta così com’è. La riforma deve essere ratificata da tutti gli Stati, Italia compresa, senza alcuna modifica, almeno per il momento. Bruxelles lo dice chiaramente, non lasciando spazi a interpretazioni e alle speranze italiane di rivedere il meccanismo salva-Stati.
Un funzionario europeo, in vista dell’Eurogruppo di lunedì, ha messo le cose in chiaro: modifiche al Fondo salva-Stati sono semplicemente escluse, almeno fino a che non verrà completata la riforma. Ovvero l’Italia - ultima rimasta, insieme al neo-ingresso Croazia - prima deve ratificare le modifiche al Mes.
Anche dalla Commissione europea, peraltro, arrivano notizie che confermano la direzione che vuole prendere l’Ue: fonti dell’esecutivo comunitario fanno sapere che c’è ottimismo sull’ok italiano. Dopo evidenti rassicurazioni del governo. Cosa farà, quindi, l’esecutivo di Giorgia Meloni? [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti