Il titolo Meta ha registrato delle performance da record dopo la comunicazione del CEO di direzionare nel breve periodo la società verso soluzioni di AI. Cosa aspettarsi dal titolo in borsa?
I dati intraday e in tempo reale del Grafico FB sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
L’entusiasmo di Zuckerberg per il Metaverso sembra starsi appiattendo e il mercato premia in modo deciso questo cambiamento. La magia dell’universo digitale deve essere messa da parte in quanto la società necessita di concentrarsi su problemi più immediati. A seguito di queste dichiarazioni il prezzo di borsa ha registrato un rialzo da record. Cosa aspettarsi in futuro dalle azioni Meta Platforms?
Meta Platforms e AI: nuovo obiettivo di breve termine
Dall’ultima dichiarazione agli azionisti si nota una certa urgenza nei confronti della necessità di ricalibrare la propria struttura organizzativa oltre a quella di implementare strumenti d’intelligenza artificiale per aiutare la produttività.
Questo mutamento di direzione è stato ben apprezzato dal mercato. Gli investitori hanno reagito acquistando il titolo facendogli registrare il più grande guadagno in borsa in un solo giorno dell’ultimo decennio. Ciò che ha scatenato l’euforia sui mercati è il fatto che Zuckerberg si sia per la prima volta mostrato meno propenso all’investimento nella tecnologia del Metaverso e più orientato verso l’implementazione di sistemi di AI volti al miglioramento delle piattaforme già esistenti.
Zuckerberg ha infatti definito l’AI come parte centrale del business pubblicitario dell’azienda, mostrandosi intenzionato all’investimento nel settore. Questa scelta potrebbe incrementare il fatturato da annunci pubblicitari limando quindi uno dei principali problemi della società di social network. Inoltre, gli investimenti che il CEO stava direzionando verso il Metaverso stavano erodendo la cassa societaria lasciano sempre meno margine agli azionisti provocando continui crolli borsistici. In sintesi, le priorità di Meta Platforms non sono cambiate ma sono solo state redistribuite temporalmente. Al momento in primo piano vi è l’introduzione dell’intelligenza artificiale nei meccanismi societari e nel lungo periodo l’obiettivo resta il Metaverso.
Meta Platforms: attenzione al gap sul grafico di borsa
Da un punto di vista tecnico mercoledì il titolo si è lasciato un importante gap sul prezzo. Sebbene sia sinonimo di estremo interesse da parte dei buyers all’acquisto di un titolo, fra i trader difatti vi è anche un altro detto: i “gap sono fatti per essere chiusi”. È presumibile quindi aspettarsi che Meta possa chiudere il gap prima di direzionarsi in prossimità del primo gap lasciato a inizio 2022, vicino ai $240. Prima però, un livello tecnico da monitorare con attenzione è il numerario dei $200, soglia psicologia da tenere in considerazione. Difatti il prezzo non è ancora riuscito a varcare quella soglia, probabilmente perché si sta creando un muro in vendita. Dalla parte opposta del secondo gap invece vi è il numerario dei $150, altro valore tecnico da tenere in considerazione qualora il titolo effettivamente decidesse di chiudere il proprio vuoto grafico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA