Dopo il fallimento di Diem, Meta è pronta a lanciare i “Zuck Bucks” per Facebook e Instagram. Cosa sono e come funzionano le criptovalute di Zuckerberg.
Mark Zuckerberg non sembra intenzionato a rimanere fuori dal mondo delle criptovalute. Dopo aver abbandonato il progetto Diem, il Ceo di Meta starebbe pianificando una nuova strategia aziendale per riuscire a inserirsi all’interno del settore crypto, attraverso quelli che sono stati ribattezzati dai dipendenti della Big Tech di Menlo Park i “Zuck Bucks”.
L’obiettivo di Zuckerberg è riuscire a rendere maggiormente attrattivi i social appartenenti all’universo Meta, i quali hanno registrato una diminuzione di popolarità a vantaggio di TikTok. L’app cinese rappresenta infatti al momento il maggior rivale di Facebook e Instagram, grazie al suo alto grado di attrattività nei confronti soprattutto dei più giovani.
Per tale ragione, come è stato rivelato recentemente dal Washington Post, Meta avrebbe dato mandato a una società di comunicazione americana di avviare un piano di diffamazione nei confronti della stessa TikTok.
La creazione di monete virtuali originali da utilizzare esclusivamente su Facebook e Instagram potrebbero rappresentare le nuove funzionalità in grado di attirare e trattenere gli utenti, riuscendo così a mantenere i 118 miliardi di dollari di fatturato netti realizzati nel 2021. Ecco quindi come dovrebbero funzionare i Zuck Bucks e come si differenziano dalle criptovalute più tradizionali.
Zuck Bucks: cosa sono e come funzionano
A differenze di crypto come Bitcoin e Ethereum, solo per citare alcune tra le più conosciute, i Zuck Bucks non dovrebbero basarsi sulle blockchain, ma sulla tecnologia cosiddetta token in-app, che permette di essere controllata centralmente dall’azienda.
Si tratta di una soluzione simile alle monete utilizzate per le operazioni di compravendita all’interno di videogiochi virtuali, come ad esempio, rimanendo all’interno del mondo Meta, i Facebook Credits per i prodotti di FarmVille.
Il funzionamento previsto sarebbe quindi più tradizionale, permettendo di convertire denaro reale nella nuova valuta, da spendere per le funzionalità offerte all’interno dei social, senza dover collegare carte di credito al proprio account.
Le nuove criptovalute per Facebook e Instagram
A questo si potrebbe aggiungere la possibilità di creare i “social token”. Come riportano le indiscrezioni, questi sarebbero dei “token di reputazione” attraverso cui ricompensare gli utenti che offrono dei contributi significativi all’interno di Facebook e Instagram.
La previsione della creazione dei Zuck Bucks arriva qualche settimana dopo l’annuncio dello stesso Zuckerberg di permettere agli utenti di Instagram di creare e vendere NFT direttamente sulla piattaforma di condivisione delle foto.
Questa serie di iniziative conferma la strategia del gruppo di operare in maniera sempre più decisa nella realizzazione di un proprio metaverso, come testimoniato anche dal cambio di nome da Facebook Inc. a Meta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti