Quando inizierà la primavera, secondo Paolo Corazzon di 3bMeteo? Ecco cosa accadrà nei prossimi giorni e le previsioni meteo in Italia in vista delle festività di Pasqua e del ponte del 25 aprile.
Quando inizierà la primavera? Se da un punto di vista del calendario ci siamo messi l’inverno alle spalle già da alcune settimane, il tempo in Italia resta ancora instabile, anche se non mancano le differenze tra le varie zone del Paese.
In vista delle vacanze di Pasqua che quest’anno cadranno a ridosso della festività del 25 aprile - con la possibilità di un super “ponte” se consideriamo anche il Primo Maggio -, in molti si staranno chiedendo quali saranno le previsioni meteo in Italia per le prossime settimane.
Per cercare di dare una risposta a questa domanda abbiamo chiesto a Paolo Corazzon - popolare meteorologo di 3bMeteo - quando inizierà la primavera, cercando poi di capire come sarà il tempo a Pasqua anche se ancora è presto per sbilanciarsi in previsioni.
Per prima cosa l’esperto ha voluto sottolineare che è normale avere a marzo e aprile un clima instabile in Italia, con periodi variabili e abbassamento delle temperature che non sono da considerarsi come anomali.
Anzi, in vista di un’estate che si preannuncia essere particolarmente calda nel Belpaese, le piogge di questi giorni sono un fattore positivo in attesa della canicola estiva.
Quando inizierà la primavera: parla l’esperto
La primavera è iniziata lo scorso 20 marzo, ma durante questo mese di aprile l’Italia sembrerebbe essere divisa in due dal punto di vista meteorologico, con questa “spaccatura” che secondo Paolo Corazzon dovrebbe andare avanti ancora per alcuni giorni.
Per l’esperto ad aprile al Centro-Nord ci sarà ancora instabilità almeno fino a Pasqua, con piogge e la possibilità che possa verificarsi un abbassamento della temperatura come avvenuto in questi giorni.
Situazione diversa invece al Sud, dove la primavera dovrebbe iniziare già a partire dalla prossima settimana con un clima stabile e soleggiato che è previsto anche durante il periodo pasquale.
In verità c’è la possibilità che a Pasqua ci sia bel tempo in tutto il Paese e che possa poi perdurare, ma Corazzon ha voluto specificare che ancora è presto per sbilanciarsi a riguardo anche se il sole dovrebbe splendere su buona parte dell’Italia.
In conclusione a differenza delle regioni meridionali l’instabilità meteo dovrebbe durare al Centro-Nord anche la prossima settimana, ma a Pasqua il tempo potrebbe essere bello su tutto il Paese in attesa dell’arrivo di un’estate che si preannuncia essere torrida.
© RIPRODUZIONE RISERVATA