Previsioni meteo Pasqua 2025, i consigli dell’esperto per le feste

Alessandro Cipolla

15 Aprile 2025 - 16:45

Abbiamo chiesto a Paolo Corazzon di 3bMeteo le previsioni meteo per la Pasqua 2025: il tempo sarà ballerino in tutta l’Italia, ecco allora cosa converrà fare a Pasquetta visto il rischio pioggia.

Previsioni meteo Pasqua 2025, i consigli dell’esperto per le feste

Previsioni meteo Pasqua 2025: festività all’insegna dell’instabilità in tutta l’Italia, con il tempo che resterà “ballerino” sul Belpaese fino al 25 aprile quando dovremmo riuscire a metterci alle spalle questa perturbazione che sta caratterizzando l’inizio della primavera.

Quest’anno il calendario ha previsto una Pasqua molto ravvicinata con la festività del 25 Aprile, con la possibilità di una sorta di lungo ponte se consideriamo poi anche l’altra giornata non lavorativa del Primo Maggio.

Di conseguenza c’è grande attenzione per le previsioni meteo Pasqua 2025, con Money.it che a riguardo ha voluto interpellare una voce autorevole e popolare come quella di Paolo Corazzon di 3bMeteo.

Come detto le previsioni meteo parlano di un tempo instabile su tutto il Paese che andrà avanti in sostanza fino al 25 aprile, ma passata la festa della Liberazione il sole tornerà a fare capolino da Nord a Sud.

Previsioni meteo Pasqua 2025

Secondo Paolo Corazzon le previsioni meteo Pasqua 2025 non portano molte buone notizie agli italiani, visto che l’attuale trend di tempo instabile proseguirà nel Belpaese anche nei prossimi giorni.

Entrando più nel dettaglio delle previsioni meteo, a nella giornata di Pasqua ci sarà tempo instabile soprattutto al Nord e nell’alto Tirreno, con la pioggia che andrà a interessare soprattutto Toscana ed Emilia-Romagna.

A Pasquetta invece la perturbazione si sposterà verso il Centro-Sud, con le piogge che accompagneranno tutta la giornata specie nelle Regioni più centrali sia del versante adriatico sia tirrenico.

Situazione simile anche per la festività del 25 Aprile, con le previsioni meteo che indicano instabilità in tutt’Italia; a partire da sabato 26 aprile però ecco che il sole farà la sua comparsa in tutto il Paese, con il bel tempo che dovrebbe durare diversi giorni.

Meteo Pasqua e Pasquetta, i consigli

Se da una parte il meteo a Pasqua e Pasquetta sostanzialmente sarà instabile in tutto il Paese, dall’altra in Italia le temperature previste saranno comunque gradevoli in virtù del vento di scirocco che sta spirando dal Mediterraneo.

Durante il periodo delle feste soprattutto al Sud le temperature saranno sui 25°, mentre le Regioni del Nord saranno sotto i 20° non potendo beneficiare più di tanto del vento caldo che soffia dal meridione.

L’esperto però ha voluto sottolineare che quelle che interesseranno le giornate di Pasqua e Pasquetta saranno delle perturbazioni primaverili, ovvero non pioverà per tutto il giorno ma spesso anche solo per un’ora.

Di conseguenza sono sconsigliate grigliate all’aperto oppure scampagnate, mentre potrebbero non essere particolarmente disturbate dal meteo delle gite in città oppure in uno dei tanti borghi storici nostrani.

Argomenti

# Italia

Iscriviti a Money.it