L’Inps eroga la pensione ai contribuenti che durante la vita lavorativa hanno accumulato debiti con il Fisco? Vediamo cosa prevede la normativa.
Spetta la pensione a chi ha debito con il Fisco? Non è raro che, visto anche il periodo di crisi, i lavoratori non riescano a far fronte ai pagamenti di imposte, balzelli, tributi e contributi. In questi casi si accumulano debiti con il Fisco (o nel caso dei contributi, con l’Inps) che danno luogo a cartelle esattoriali. Queste ultime se non saldate possono portare ad azioni esecutivi per il recupero forzoso delle somme, come ad esempio pignoramento, ipoteca o fermo amministrativo dell’auto.
Il dubbio che può assalire chi oggi sta lavorando e vede tanta incertezza nel futuro, è se, nel caso si facciano debiti con il Fisco, l’Inps possa bloccare la liquidazione della pensione. Va chiarito subito che, se si sono maturati i requisiti per avere diritto alla prestazione previdenziale l’istituto la liquida, anche se non mancano le conseguenze sulla somma spettante.
Cerchiamo di capire come vengono recuperate le somme dovute dal debitore rispondendo a una lettrice di Money.it che ci scrive: [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA