Microsoft è la società che vale di più al mondo: superata Apple dopo la seduta di venerdì di Wall Street. Quanto vale la società di Bill Gates e perché il sorpasso è una rivoluzione per il tech?
Microsoft è la nuova regina del mercato azionario. La società infatti ha concluso la sessione di negoziazione a Wall Street di venerdì 12 gennaio come l’azienda quotata in borsa con il maggior valore.
La notizia è duplice: il traguardo della società fondata da Bill Gates ha assunto infatti più importanza per il fatto che è stata scalzata Apple dal podio. Nel dettaglio, Microsoft ha superato la Mela Morsicata, rivendicando la corona dopo che il suo valore di mercato è aumentato di oltre 1 trilione di dollari nell’ultimo anno. Secondo Bloomberg, Microsoft ha chiuso la giornata a 2.890 miliardi trilioni di dollari, superiore ai 2.870 miliardi di dollari di Apple.
Lo storico sorpasso, secondo gli analisti, mette in risalto il ruolo sempre più strategico dell’Intelligenza Artificiale. Sarà questo il punto di svolta per le big tech? Il valore di mercato di Microsoft, il più grande di tutti, offre intanto spunti di riflessione.
Perché Microsoft vale più di Apple
Microsoft-Apple: sarà questa la sfida tech e azionaria del 2024? Il podio della società di Bill Gates conquistato per valore di mercato ha messo in evidenza alcuni segnali cruciali dal mondo della tecnologia.
Come notano gli analisti, le preoccupazioni sulla domanda di smartphone hanno spinto le azioni di Apple a scendere del 3% finora nel 2024, dopo aver registrato un rally del 48% lo scorso anno.
Microsoft è cresciuta di circa il 3% da inizio anno, dopo essere aumentata del 57% nel 2023 in un rally guidato in parte dalla sua leadership nell’intelligenza artificiale generativa attraverso un investimento nel produttore di ChatGPT OpenAI.
Secondo LSEG, la capitalizzazione di mercato di Apple ha raggiunto il picco di 3.081 miliardi di dollari il 14 dicembre 2022.
Microsoft intanto ha incorporato la tecnologia di OpenAI nella sua suite di software per la produttività, una mossa che ha contribuito a innescare una ripresa nel suo business del cloud computing nel trimestre luglio-settembre. La sua leadership nell’intelligenza artificiale ha anche creato un’opportunità per sfidare il dominio di Google nella ricerca web.
Apple, nel frattempo, è alle prese con una domanda tiepida, anche per il prodotto di punta, l’iPhone. La domanda in Cina, un mercato strategico, è crollata mentre l’economia del Paese vacilla e la ripresa di Huawei erode la sua quota di mercato.
Le vendite del visore per realtà mista Vision Pro di Apple inizieranno il 2 febbraio negli Stati Uniti, segnando il più grande lancio di prodotto Apple dai tempi dell’iPhone nel 2007. Tuttavia, UBS in un rapporto di questa settimana ha stimato che le vendite di Vision Pro saranno piuttosto irrilevanti per l’tile per azione di Apple nel 2024.
Gli analisti in media vedono il colosso di Cupertino registrare ricavi in crescita dello 0,7% a 117,9 miliardi di dollari per il trimestre di dicembre. Ciò segnerebbe il suo primo aumento dei ricavi su base annua in quattro trimestri. Apple riporta i suoi risultati il 1° febbraio.
Gli esperti prevedono che Microsoft riporterà un aumento del 16% delle entrate a 61,1 miliardi di dollari, sostenuto dalla crescita continua nel suo business cloud, quando riferirà nelle prossime settimane.
Microsoft guida una rivoluzione tech?
Secondo una interessante analisi del New York Times, il primo posto di Microsoft per maggior valore di mercato mondiale è una svolta da non sottovalutare.
Il fatto ha una sua rilevanza. Per più di un decennio, Apple ha dominato senza rivali il mercato azionario. Nel 2011 ha superato per la prima volta Exxon Mobil come azienda pubblica di maggior valore al mondo e ha mantenuto la posizione quasi ininterrottamente.
Il cambiamento della seduta di venerdì 12 gennaio fa parte di un riordino del mercato azionario messo in moto dall’avvento dell’Intelligenza Artificiale generativa. La tecnologia, in grado di rispondere a domande, creare immagini e scrivere codici, è stata annunciata per il suo potenziale di sconvolgere le imprese e creare valore economico per trilioni di dollari.
Quando Apple sostituì Exxon, inaugurò un’era di supremazia tecnologica. I valori di Apple, Amazon, Facebook, Microsoft e Google hanno fatto impallidire ex leader di mercato come Walmart, JPMorgan Chase e General Motors.
Il settore tecnologico è ancora dominante per valore a Wall Street, ma le aziende con il maggiore slancio hanno messo l’IA generativa in prima linea nei loro piani aziendali futuri. Lo scorso anno il valore combinato di Microsoft, Nvidia e Alphabet, la società madre di Google, è aumentato di 2,5 trilioni di dollari. Le loro performance hanno superato Apple, che ha registrato un aumento minore del prezzo delle azioni nel 2023.
Non è la prima volta che Microsoft supera Apple negli ultimi anni. Lo ha fatto nel 2018, quando la sua attività di cloud computing ha iniziato a prosperare, e nel 2021, quando la pandemia ha interrotto la produzione di iPhone. Ma l’attuale cambiamento potrebbe essere più indicativo e incisivo.
“La domanda è: chi ha la trappola per topi migliore per passare al livello successivo di 3,5 trilioni di dollari?” ha affermato Dan Morgan, gestore di portafoglio e analista presso Synovus Trust. “Si può sostenere che Microsoft è nella posizione migliore”.
La sfida tra giganti è aperta: il 2024 sarà sempre più segnato dal peso e dall’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti