Quali sono le più veloci e coinvolgenti auto sportive del 2023, quelle che per via della loro potenza e carattere, rappresentano il sogno nel cassetto di tanti appassionati? Scopriamolo insieme
Quali sono secondo le auto sportive più belle e veloci del 2023, quelle che con la loro potenza, look ma anche e soprattutto per via del loro carattere, rappresentano il sogno nel cassetto di tanti appassionati? Nell’era della transizione ecologica, difficile non inserire all’interno della nostra classifica, anche se molti storceranno il naso, le auto elettriche, vetture che sebbene siano prive anche di sound, si stanno rapidamente imponendo sul mercato.
Tra le migliori auto sportive del 2023, ci sono SUV, berline, station wagon ma anche e soprattutto supercar, quelle che, configurazione a parte, occupano un ruolo da protagonista nel segmento delle sportive e non solo per via delle loro performance, spesso anche l’unicità gioca a loro favore, così come la tecnologia.
Il Made in Italy è sempre in testa nella classifica delle migliori auto sportive del pianeta, impossibile non menzionare brand del calibro di Ferrari, Lamborghini, Maserati, senza per questo dimenticare le supercar firmate Pagani.
Nel 2023 rispetto al 2022, tante le novità annunciate, SUV, le supercar non hanno carrozzeria, ma solo grinta, potenza e performance pure.
Cinque modelli che si differenziano per conformazione, motore, alimentazione, prezzo ed esclusività.
Le migliori auto sportive del 2023
1) Ferrari Purosangue
La Ferrari Purosangue è un SUV estremo e non solo dal punto di vista estetico.
Rappresenta il vero guanto di sfida che il brand di Marenallo lancia nel segmento delle hyper SUV, quella fascia di mercato che accoglie le Sport Utility Vehicle più veloci e potenti del pianeta, quei modelli che hanno performance alla stregua delle supercar e che anzi, per via della loro tecnologia, risultano ancora più appaganti, perché possono essere guidate praticamente, tutti i giorni.
La Ferrari Purosangue spinta da un dodici cilindri a V di 65° da 725 cavalli, ha una velocità masisma di 310 km/h ed è in grado di bruciare i 100 km/h con partena da fermo in soli 3,3 secondi.
Rispetto ai V12 dell’attuale gamma del Cavallino la cilindrata rimane invariata (6,5 litri) ma il set-up è specifico grazie all’utilizzo di alberi a camme, valvole e condotti di aspirazione dedicate. Grazie a un software di gestione con tecnologia mutuata dalla Formula 1 sorprende la coppia massima pari a 716 Nm a 6.250 giri, con l’80% già disponibile a 2000 giri.
Il prezzo della Ferrari Purosangue? Circa 385.000 euro, se siete interessati, dovrete attendere quasi due anni, perché la produzione è interamente venduta.
2) BMW M3 Touring
Una station fuori dal comune, tra tante supercar da migliaia di euro, la BMW M3 Touring rappresenta una valida alternativa alla veloce e quotata Audi RS6 Avant.
Un modello che sfida la concorrenza tedesca, se fino a oggi chi voleva entrare in possesso di una familiare ad altissime prestazioni non aveva che altra scelta se non quella di prendere in considerazione i brand Mercedes-AMG e Audi, con il lancio di questa potente station, le cose cambiano.
La nuova BMW M3 Touring monta il potente propulsore già presente sulle M3 ed M4 Competition, si tratta di un sei cilindri in linea TwinPower Turbo da 510 cavalli a 6.250 giri al minuto per una coppia massima di 650 Nm disponibile tra i 2.750 e i 5.500 giri al minuto.
Le sue prestazioni sono da riferimento, rispetto alla BMW Serie 3 Touring ma M3 Touring è più lunga di 85 millimetri, toccando quota 4.794 millimetri, è più larga di 76 millimetri (1.903 mm) ed più bassa di 4 mm (1.436 mm).
Il Marchio di Monaco di Baviera dichiara uno 0 - 100 km/h in 3.6 secondi netti, uno 0 - 200 km/h in 12.9 secondi e una velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h (280 km/h con il pacchetto M Driver). Nel classico 80 - 120 km/h il tempo impiegato è di 2.7 secondi in 4a marcia e di 2.5 secondi in 5a marcia.
Con il pacchetto opzionale M Race Track, vengono installati diversi “componenti” di chiara derivazione racing tra cui:
- impianto frenante potenziato con dischi carbo-ceramici;
- sedili avvolgenti M Carbon;
- modanature interne in fibra di carbonio;
- pneumatici da pista.
La nuova BMW M3 Touring è in vendita a un prezzo di listino che parte da 114.000 euro.
3) Audi RS3
Una sportiva pura spinta dal 5 cilindri 2.5 TFSI da 400 cavalli per 500 Nm di coppia massima, ben 20 Nm in più rispetto alla generazione precedente, la nuova Audi RS3 raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,8 secondi per una velocità massima di 290 km/h.
Particolarità di questo nuovo modello è la presenza della RS Torque Rear che consente di controllare il comportamento sovrasterzante della vettura generato dal trasferimento totale della coppia sull’assale posteriore.
In presenza del pacchetto RS Performance rientrano nell’equipaggiamento di serie pneumatici semi-slick Pirelli P Zero Trofeo R.
leggi anche
BMW 3.0 CSL: 560 CV e cambio manuale
Sul nuovo model year anche le sospensioni sono state completamente riviste a richiesta sono disponibili quelle a regolazione adattiva DCC che grazie a una valvola elettroidraulica che varia il flusso di olio negli steli degli ammortizzatori, consentendo di regolare in maniera istantanea il comportamento dinamico della vettura in funzione dello stile di guida e delle condizioni di marcia.
La nuova Audi RS3 viene venduta a un prezzo di listino che parte da 60.900 euro per la configurazione Sportback.
4) Lotus Eletre
Parola d’ordine stupire, osare, mai nessuno in passato avrebbe mai immaginato, che il famoso marchio inglese, celebre per la produzione di auto leggere e performanti, si sarebbe mai convertito all’elettrico, per di più, commercializzando un possente SUV dal peso di oltre 2 tonnellate.
La Lotus Eletre è un SUV elettrico da oltre 600 cavalli, dotato di trazione integrale e di un pacco batteria che supera i 100 kWh. Non ha eguali nel suo genere, se gli hyper SUV impazzano, vedi Lamborghini Urus, Ferrari Purosangue e Aston Martin DBX707, la Eletre ha dalla sua, il fatto di non avere emissioni, di essere spinta da un cuore completamente elettrico, che le consente, performance da primato.
Raggiunge una velocità massima di 260 km/h e brucia i 100 km/h in meno di 3 secondi, se tutto questo non basta, aggiungete pure che in presenza di un caricatore da 350 kW è possibile in soli 20 minuti raggiungere un’autonomia di 400 km, mentre per la ricarica completa che consente di percorrere circa 600 km, occorrono poco meno di 40 minuti. In presenza di una colonnina AC, la Eletre supporta fino a 22 kW di potenza.
Freni in carboceramica e sterzo integrale (quattro ruote sterzanti), fanno parte della dotazione di serie.
Il prezzo della Lotus Eletre? 98.490 euro, prime consegne a partire dall’estate 2023.
5) Mercedes-AMG GT63 S E Performance
Una quattro porte dalle prestazioni esaltanti, la GT 63 S E Performance ha una potenza complessiva di ben 843 cavalli, il suo potente motore V8 Bitubo da 4 litri è abbinato a un’unità elettrica dalla grande efficienza. La coppia motrice è da record, 1400 Nm per uno 0 - 100 km/h in soli 2,9 secondi per una velocità massima di 316 km/h e per uno 0 - 100 km/h in meno di dieci secondi.
leggi anche
Nuova Mercedes-AMG SL: motore, prestazioni, foto
Di serie vengono fornite le sospensioni AMG Ride Control+ che regolano in pochi millisecondi la forza di smorzamento di ogni ruota in base alle condizioni di guida, in occasione del lancio del nuovo modello viene commercializzata la Edizione speciale AMG verde Magno dotata di cerchi da 21 pollici con design a 5 razze e AMG Night Package e AMG Night Package II con finiture in nero lucido e cromo scuro.
La nuova Mercedes-AMG GT 63 S E Performance può essere ordinata a un prezzo che parte dai 202.970 euro, per la Edizione speciale AMG verde Magno occorrono 17.677 euro in più.
© RIPRODUZIONE RISERVATA