Volete creare immagini con l’intelligenza artificiale? Ecco i 5 migliori siti da utilizzare e perché questi software hanno attirato così tanto interesse.
L’intelligenza artificiale ricopre un ruolo sempre più importante nella nostra società. A partire dalla scrittura di testi fino ad arrivare alla presa di decisioni strategiche, sono davvero molte le volte in cui si utilizzano dei software di intelligenza artificiale per compiere alcune azioni che prima venivano svolte dall’uomo sfruttando «solamente» l’intelligenza umana.
Proprio in tale ambito si inserisce l’ultima tendenza di utilizzare dei software per creare immagini e avatar, partendo da zero o da elementi già esistenti. I modi in cui è possibile sfruttare tali software alimentati con tantissimi dati sono pressoché infiniti. Molto comunque continua a dipendere dalla fantasia e dalle capacità di chi li utilizza.
Software per creare immagini con l’intelligenza artificiale: quali sono
Sono diversi i software per creare immagini con l’intelligenza artificiale, molti dei quali hanno anche delle funzionalità tra loro molto simili. Per aiutarvi a conoscerli meglio ne abbiamo selezionati 5 che sono diventati molto popolari.
Le loro funzioni principali sono principalmente due: realizzare un’immagine partendo da una descrizione o modificare un’immagine preesistente, o addirittura entrambe le cose. Il tutto è possibile grazie a un’intelligenza artificiale alimentata con moltissimi dati. Vediamo di seguito di quali si tratta.
Canva
Canva è un generatore di immagini con intelligenza artificiale che permette di trasformare testi in immagini nel giro di pochi secondi. Disponibile sia in versione web che tramite un’applicazione ad hoc per smartphone, offre vari modelli predefiniti di alta qualità in modo del tutto gratuito. Per chi desidera lavorare in modo professionale, inoltre, c’è anche un pacchetto premium che propone delle funzionalità aggiuntive di elevata qualità. Come si legge sul sito:
«Utilizza il generatore d’arte AI di Contenuti magici e scopri stili artistici diversi per esprimere completamente la tua visione».
Con l’AI artwork generator di Canva, viene sottolineato, è possibile «passare senza sforzo dall’immaginazione alla creazione».
Dall-E 2
Tra i migliori software per creare immagini con l’intelligenza artificiale annoveriamo Dall-E 2. Si tratta di un modello di intelligenza artificiale creato da OpenAI, che offre la possibilità di creare immagini partendo da una descrizione fornita dall’utente e di modificare immagini preesistenti.
L’applicazione non è sempre in grado di fornire immagini precise in base a quanto richiesto, tuttavia è in grado di offrire buoni risultati. A dare garanzia del potenziale di crescita di questa app è la realtà che si trova alle sue spalle, ovvero OpenAI, che è già molto conosciuta per avere creato ChatGPT, ovvero il chatbot in grado di rispondere a diverse domande.
Dawn AI
Facile da scaricare dal digital store, Dawn AI è un’applicazione che permette di creare degli avatar ben fatti e fedeli alle proprie richieste. Una volta scaricata tale app, non bisogna fare altro che avviarla e creare un «tag», ovvero una sorta di profilo. Una volta premuto su create «tag», l’applicazione chiede di pagare. Per rifiutare e procedere con la realizzazione gratuita degli avatar basta premere sulla «x» collocata in alto a sinistra.
A questo punto si deve premere su «Upload 8-12 Photos» e selezionare almeno quattro foto del soggetto che si desidera trasformare in avatar. Sulla schermata appaiono dei consigli in merito a come utilizzare foto da caricare in modo tale che il risultato finale sia ottimale. Ad esempio si consiglia di selezionare foto che inquadrano bene il viso e che ci sia una certa varietà di sfondi ed espressioni. Trascorsi circa 15 minuti sarà finalmente possibile avere le proprie immagini avatar. Tale servizio, ricordiamo, può essere usato soltanto una volta al giorno in modo gratuito. Per un utilizzo maggiore bisogna provvedere al relativo pagamento.
Fotor
Ideale per creare immagini di alta qualità, Fotor è un editor di immagini particolarmente ricco che permette di creare grafiche realistiche in 2D e in 3D, volgendo un occhio di riguardo allo stile di tipo anime e cartoon.
Tra i principali punti di forza di questo software si annoverano il supporto da testo a immagine e da immagine a immagine e un’elevata velocità di elaborazione. Quest’ultima, infatti, risulta essere molto più rapida rispetto ad altri siti disponibili in rete per la creazione di immagini con l’intelligenza artificiale.
Midjourney
Si tratta di un servizio di intelligenza artificiale a pagamento che offre la possibilità di creare tante immagini in modo davvero facile ed intuitivo. Propone diversi piani a pagamento e per questo motivo non bisogna fare altro che scegliere l’opzione più adatta alle proprie esigenze. Spesso comunque è possibile utilizzare Midjourney gratis per alcuni prompt riservati ai nuovi iscritti. Si consiglia quindi di tenere d’occhio quando ciò è possibile e sfruttare tale opportunità.
Per creare immagini tramite Midjourney non bisogna fare altro che accedere al sito ufficiale cliccando sulla voce «Sign Up» collocata in basso a destra e associare il proprio account Google o Discord. Una volta effettuata la registrazione bisogna accettare le condizioni d’uso del servizio e utilizzare la barra in alto per scrivere il proprio prompt, che puoi essere in linguaggio naturale oppure utilizzare dei parametri tecnici che permettono di ottenere un risultato più realistico.
Software per creare immagini con l’intelligenza artificiale: perché se ne parla?
I software per creare immagini con l’intelligenza artificiale destano sempre più interesse. Tra i primi a diventare popolari si annovera FaceApp, un’applicazione che non era in grado di creare immagini da zero, bensì di modificarle, permettendo di invecchiare o ringiovanire il volto di una persona ritratta in fotografia. La sua popolarità non era legata alla sua capacità di modificare e rendere divertenti le foto, ma al fatto che al tempo le persone non sapessero dove andavano a finire le loro foto e in particolare se venissero o meno conservate.
Una delle principali preoccupazioni degli utenti è che questi software possano privare le persone del loro lavoro, andando a sostituire alcune categorie, come ad esempio grafici e designer. Una prospettiva che non dovrebbe diventare realtà, almeno nel breve periodo. Questo perché attualmente anche i software più avanzati mostrano evidenti limiti evidenti, come ad esempio la mancanza di fantasia e di spirito critico necessario a svolgere alcuni dei compiti più basilari, ma comunque importanti, e pertanto non sembrano rappresentare una minaccia.
Tuttavia è bene non abbassare la guardia e non escludere che, in futuro, tali software non possano essere maggiormente integrabili nelle mansioni quotidiane e che, potenzialmente, rendano alcuni lavori meccanici superflui. Basti pensare che alcuni software, come ad esempio Dall-E 2, dispongono già delle API, ovvero delle application programming interface che servono ad integrare questi software dentro altre applicazioni e sfruttare il relativo potenziale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA