I miliardari più giovani del mondo. Classifica 2024

Giacomo Astaldi

10 Ottobre 2024 - 16:25

Chi sono i miliardari più giovani al mondo e come hanno fatto a diventare così ricchi?

I miliardari più giovani del mondo. Classifica 2024

Chi sono i miliardari più giovani al mondo?

Se è vero che molti dei miliardari più giovani hanno ereditato la loro ricchezza dai genitori, è vero anche che alcune figure di spicco sono riuscite a superare gli ostacoli dell’imprenditorialità e dell’innovazione così da diventare scrittori del proprio destino.

Le loro storie di successo sono caratterizzate da perseveranza, resilienza e capacità di cogliere le opportunità.

Indipendentemente da come siano diventati ricchi, i giovani miliardari di oggi sono a capo di realtà giganti e plasmano il futuro. Le loro storie dimostrano che con passione e determinazione, i sogni possono diventare realtà.

Ecco i miliardari più giovani del mondo e come hanno guadagnato le loro incredibili fortune.

I giovani miliardari più ricchi del mondo

N. Nome Patrimonio netto Età Paese
1 Mark Mateschitz $39,7 miliardi 32 Austria
2 John Collison $7,2 miliardi 34 Irlanda
3 Clemente Del Vecchio $5,1 miliardi 20 Italia
4 Luca Del Vecchio $5,1 miliardi 22 Italia
5 Zahan Mistry $5,0 miliardi 25 India/Irlanda
6 Firoz Mistry $5,0 miliardi 27 India/Irlanda
7 Michal Strnad $4,4 miliardi 32 Repubblica Ceca
8 Kevin David Lehmann $3,4 miliardi 22 Germania
9 Gustav Magnar Witzøe $3,4 miliardi 31 Norvegia
10 Evan Spiegel $3,0 miliardi 34 Stati Uniti
11 Sophie Luise Fielmann $2,8 miliardi 30 Germania
12 Jonathan Kwok $2,5 miliardi 32 Hong Kong
13 Palmer Luckey $2,4 miliardi 32 Stati Uniti
14 Remi Dassault $2,2 miliardi 23 Francia
15 Kim Jung-min $1,6 miliardi 22 Corea del Sud
16 Kim Jung-youn $1,6 miliardi 20 Corea del Sud
17 Ben Francis $1,4 miliardi 32 Regno Unito
18 Dora Voigt de Assis $1,3 miliardi 26 Brasile
19 Livia Voigt $1,3 miliardi 20 Brasile
20 Andy Fang $1,3 miliardi 32 Stati Uniti
21 Stanley Tang $1,2 miliardi 32 Cina/Stati Uniti
22 Shunsaku Sagami $1,1 miliardi 33 Giappone

Dati aggiornati al 09/10/2024

1) Mark Mateschitz

  • Età: 32 anni
  • Paese d’origine: Austria
  • Società: Red Bull, Thalheimer Heilwasser
  • Patrimonio: $39,7 miliardi

Mark Mateschitz, nato il 7 maggio 1992, è un miliardario austriaco di 32 anni. È il figlio di Dietrich Mateschitz, co-fondatore della Red Bull GmbH, la celebre azienda di bevande energetiche. Dopo la morte del padre nel 2022, Mark ha ereditato il 49% delle azioni della società, diventando il giovane più ricco del mondo.

Cresciuto in Austria, inizialmente ha mantenuto un profilo basso, usando il cognome della madre durante i primi anni di vita. Ha poi studiato amministrazione aziendale all’Università di Scienze Applicate di Salisburgo. Oltre al suo ruolo di azionista principale della Red Bull, Mark Mateschitz ha fondato nel 2018 una propria azienda di bevande, la Thalheimer Heilwasser GmbH, che produce birra e limonata con l’acqua di una delle sorgenti più antiche dell’Austria​.

2) John Collison

  • Età: 34 anni
  • Paese d’origine: Irlanda
  • Società: Stripe
  • Patrimonio: $7,2 miliardi

John Collison, nato il 6 agosto 1990 a Limerick, Irlanda, è un imprenditore irlandese e co-fondatore di Stripe, una delle più grandi piattaforme di pagamento online al mondo. Insieme a suo fratello Patrick, John ha fondato Stripe nel 2010, con l’obiettivo di semplificare il processo di pagamento per le aziende online, consentendo a chiunque di accettare pagamenti in modo rapido e sicuro. Prima di Stripe, i fratelli avevano già fondato un’altra startup di successo chiamata Auctomatic, che hanno venduto nel 2008 per 5 milioni di dollari.

Ha frequentato per poco l’Università di Harvard, ma ha abbandonato gli studi per concentrarsi su Stripe, che oggi gestisce miliardi di transazioni per aziende come Amazon, Target, Lyft e molte altre​.

3) Clemente Del Vecchio

  • Età: 20 anni
  • Paese d’origine: Italia
  • Società: Delfin, EssilorLuxottica
  • Patrimonio: $5,1 miliardi

Clemente Del Vecchio, nato nel 2004, è l’erede più giovane del gigante mondiale dell’occhialeria, Luxottica, fondata dal suo defunto padre, Leonardo Del Vecchio. Dopo la morte di Leonardo nel 2022, Clemente ha ereditato una parte significativa del patrimonio familiare, acquisendo una quota del 12,5% nella holding Delfin, che controlla Luxottica, diventando uno dei miliardari più giovani del mondo. Al momento del lascito, Clemente aveva solo 18 anni.

Sebbene Clemente non ricopra attualmente un ruolo operativo in Luxottica, il suo futuro nella gestione del vasto impero di famiglia rimane oggetto di grande interesse.

È un investitore dall’ottimo fiuto, anticipando i successi della tedesca FlixBus, la piattaforma di videoconferenze Zoom e Udacity, piattaforma di apprendimento.

La sua famiglia possiede vari marchi prestigiosi nel settore dell’occhialeria, come Ray-Ban, Oakley, e Persol, e controlla catene di vendita al dettaglio come Sunglass Hut e LensCrafters. Il patrimonio familiare deriva in gran parte dalle intuizioni imprenditoriali del padre, che negli anni ha trasformato Luxottica in un colosso globale.

4) Luca Del Vecchio

  • Età: 22 anni
  • Paese d’origine: Italia
  • Società: Delfin, EssilorLuxottica
  • Patrimonio: $5,1 miliardi

Dietro al fratello nella classifica dei miliardari più giovani al mondo solo per una questione di età, anche Luca Del Vecchio, nato nel 2001, è uno dei figli di Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica.

Anche lui dopo la morte del padre nel 2022 ha ereditato una quota del 12,5% nella holding Delfin, insieme ad altri asset significativi come partecipazioni in grandi compagnie assicurative e banche.

A differenza di suo fratello minore, Clemente Del Vecchio, Luca ha un ruolo più attivo negli affari della famiglia. È coinvolto nella gestione strategica di alcuni investimenti di Delfin.

5) Zahan Mistry

  • Età: 25 anni
  • Paese d’origine: India/Irlanda
  • Società: Tata Sons, Shapoorji Pallonji Group
  • Patrimonio: $5,0 miliardi

Zahan Mistry, nato nel 1998, è uno dei due figli del defunto Cyrus Mistry, ex presidente di Tata Sons. Zahan, insieme al fratello maggiore Firoz, ha ereditato una notevole fortuna dopo la tragica morte del padre in un incidente stradale nel 2022.

I due fratelli detengono una quota combinata del 18,4% in Tata Sons, uno dei conglomerati più potenti in India, con un fatturato annuale di circa 150 miliardi di dollari.

Con un patrimonio netto stimato di 5 miliardi di dollari, Zahan è tra i miliardari più giovani al mondo. Oltre alla loro partecipazione in Tata Sons, i fratelli Mistry possiedono anche una quota significativa nel gruppo Shapoorji Pallonji, azienda di famiglia che opera nel settore delle costruzioni e dell’ingegneria. Zahan è coinvolto attivamente nella gestione del gruppo e sta contribuendo alla riorganizzazione aziendale dopo la morte del padre.

Nonostante la loro cittadinanza irlandese, Zahan e Firoz risiedono a Mumbai, dove si concentrano gli interessi aziendali della famiglia​

6) Firoz Mistry

  • Età: 27 anni
  • Paese d’origine: India/Irlanda
  • Società: Tata Sons, Shapoorji Pallonji Group
  • Patrimonio: $5,0 miliardi

Firoz Mistry, 27 anni, è uno dei figli del defunto Cyrus Mistry, ex presidente di Tata Sons e figura chiave del gruppo Shapoorji Pallonji, uno dei principali conglomerati di costruzioni in India. Dopo la morte di suo padre nel 2022, Firoz ha ereditato una quota del 18,4% in Tata Sons, il che lo rende ad oggi il giovane più ricco d’India. Inoltre, possiede una quota del 25% nel gruppo Shapoorji Pallonji insieme a suo fratello Zahan Mistry, sotto la supervisione dello zio, Shapoor Mistry.

Firoz ha studiato all’estero, presso l’Università di Warwick, e nonostante sia una persona piuttosto riservata, sta gradualmente assumendo un ruolo più attivo negli affari di famiglia​.

7) Michal Strnad

  • Età: 32 anni
  • Paese d’origine: Repubblica Ceca
  • Società: Czechoslovak Group
  • Patrimonio: $4,4 miliardi

Michal Strnad è un imprenditore e miliardario ceco, noto per essere il proprietario e presidente del Czechoslovak Group (CSG), un gruppo industriale che opera nei settori della difesa, aerospaziale, ferroviario e automobilistico, con un forte focus sulla produzione e l’esportazione di attrezzature militari, in particolare ai Paesi NATO.

Nato nel 1992, Michal ha iniziato a lavorare nell’azienda di famiglia in giovane età, aiutando inizialmente nel magazzino durante le vacanze scolastiche. Ha assunto la guida di CSG nel 2018, dopo aver ereditato la posizione dal padre, Jaroslav Strnad, che aveva fondato l’azienda. Sotto la sua guida, il gruppo è cresciuto notevolmente, beneficiando in particolare dell’aumento della domanda di attrezzature militari dopo il conflitto tra Russia e Ucraina. Oggi, il gruppo opera in oltre 50 Paesi è diventato un player fondamentale per il settore della difesa europea.

La strategia di Michal si concentra sulla strategia a lungo termine e lo sviluppo piuttosto che sulle acquisizioni a breve termine, ed è coinvolto in diversi nuovi business aziendali, tra cui munizioni di grosso calibro e veicoli militari.

8) Kevin David Lehmann

  • Età: 22 anni
  • Paese d’origine: Germania
  • Società: dm-drogerie markt (DM)
  • Patrimonio: $3,4 miliardi

Kevin David Lehmann, nato nel 2002 a Karlsruhe, in Germania, è uno dei miliardari più giovani del mondo. È diventato miliardario a soli 18 anni quando ha ereditato il 50% della catena di vendita al dettaglio tedesca dm-drogerie markt da suo padre, Günther Lehmann, che aveva acquisito una partecipazione significativa nella società negli anni ’70. La dm-drogerie markt è una delle principali catene di vendita di cosmetici, articoli per la salute, prodotti per la casa e alimenti in Europa, con migliaia di negozi e un fatturato annuale di oltre 14 miliardi di dollari.

Kevin ha mantenuto un profilo molto riservato e non è coinvolto attivamente nella gestione dell’azienda. Invece, si concentra sui suoi studi e altri interessi imprenditoriali. Non è presente sui social media e non sono disponibili molte informazioni sulla sua vita personale.

9) Gustav Magnar Witzøe

  • Età: 31 anni
  • Paese d’origine: Norvegia
  • Società: SalMar ASA
  • Patrimonio: $3,4 miliardi

Gustav Magnar Witzøe, nato l’8 febbraio 1993, è un miliardario norvegese e uno dei più giovani miliardari al mondo. Detiene una quota significativa in SalMar ASA, una delle aziende di allevamento di salmone più grandi del mondo. Suo padre, Gustav Witzøe, ha fondato SalMar nel 1991 e ha trasferito quasi la metà delle azioni della società a Gustav Magnar quando ha compiuto 19 anni, principalmente per motivi di successione​.

Nonostante la sua enorme eredità, Gustav ha cercato di trovare da solo la sua strada. Oltre a essere coinvolto nell’azienda di famiglia, ha investito in start-up tecnologiche e immobiliari. Conduce uno stile di vita lussuoso e documenta le sue esperienze sui social media, ma rimane comunque impegnato negli affari di famiglia e in altri interessi professionali e personali​.

10) Evan Spiegel

  • Età: 34 anni
  • Paese d’origine: Stati Uniti
  • Società: SSnap Inc.
  • Patrimonio: $3,0 miliardi

Evan Spiegel, nato il 4 giugno 1990 a Los Angeles, California, è il co-fondatore e CEO di Snap Inc., la società madre di Snapchat. Spiegel è diventato miliardario a soli 25 anni grazie al successo dell’app di messaggistica multimediale che ha introdotto l’idea delle foto e dei contenuti che scompaiono. Ha sviluppato l’idea per Snapchat mentre studiava alla Stanford University nel 2011, collaborando con Bobby Murphy e Reggie Brown.

Snapchat è stata quotata in Borsa nel 2017 e l’IPO ha reso Spiegel uno dei CEO più giovani di una società quotata in borsa all’età di soli 26 anni. Nonostante la forte concorrenza di giganti come Facebook, Spiegel sta riuscendo a mantenere una presenza significativa nel settore dei social media.

La sua vita personale ha attirato l’attenzione dei media quando ha sposato la supermodella australiana Miranda Kerr nel 2017, con cui ha due figli. Oltre ai suoi successi imprenditoriali, Spiegel è molto attivo nella filantropia.

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it