Modello F24 Elide: come si compila e a cosa serve

Caterina Gastaldi

6 Maggio 2022 - 17:35

Oltre al modello F24 esiste anche quello F24 Elide. Ecco in che modo si differenziano e a cosa serve di preciso.

Modello F24 Elide: come si compila e a cosa serve

Il modello F24 Elide, ovvero “Elementi identificativi”, non è altro che un modello utilizzato per versamenti che non possono essere effettuati utilizzando il classico F24. Viene richiesto quando sono necessarie delle informazioni particolari che non si possono inserire all’interno dell’F24 ordinario o in altre tipologie.

Il modello F24 Elide si utilizza per tipologie di pagamento non effettuabili attraverso la compensazione con crediti e per cui è prevista l’indicazione di particolari elementi identificativi da specificare - quando richiesti - a seconda del tipo di pagamento, all’interno del modello nello spazio apposito.

Si ha così la possibilità di segnalare specifiche informazioni all’amministrazione fiscale, in modo da poter pagare quanto dovuto senza inconvenienti.

Come compilare il modello F24 Elide: le istruzioni

Il modello F24 Elide è suddiviso in tre sezioni principali:

  • Informazioni sul contribuente;
  • Informazioni sul versamento;
  • Estremi di pagamento.

La prima parte, intitolata “contribuente”, richiede l’inserimento dei dati di chi va a svolgere il pagamento, come il nome, cognome, codice fiscale, dati anagrafici e domicilio fiscale.

Nella sezione denominata “codice fiscale del coobbligato, erede, genitore, tutore o curatore fallimentare” è anche necessario inserire il codice identificativo specifico.

Codici identificativi
Tabella dei codici identificativi del secondo codice fiscale (modello F24 Elide)

La seconda sezione è denominata “erario e altro”. All’interno, partendo dall’alto, bisognerà inserire:

  1. Codice ufficio: identifica l’ufficio destinatario del pagamento o che ha emesso l’atto;
  2. Codice atto: che si riferisce all’atto di pagamento. Nel caso in cui si dovessero svolgere più pagamenti, sarà quindi necessario compilare più F24 Elide.
  3. Codice di versamento: va inserito nella casella “tipo” e si riferisce al tipo di pagamento.
    Codici di versamento
    Tabella dei codici di versamento con elementi identificativi (modello F24 Elide)
  4. Elementi identificativi: composto da 17 caselle, in questo spazio le informazioni da inserire cambiano a seconda di che tipo di pagamento si deve andare a fare.
  5. Codice tributo: indica la tipologia di imposta da pagare. Sono reperibili per il modello F24 Elide all’interno del sito dell’Agenzia delle Entrate.
  6. Data e importo: la datazione va inserita in quattro cifre, e l’importo dev’essere arrotondato alla seconda cifra decimale.

Nella parte finale del documento bisognerà inserire il saldo finale, gli estremi del pagamento, e apporre la firma, che dovrà essere la stessa del contribuente di cui sono stati inseriti i dati inizialmente.

A cosa serve il modello F24 Elide

Il modello F24 Elide viene utilizzato alla registrazione dei contratti di locazione e affitto di beni immobili, per pagare gli interessi relativi alla registrazione del contratto, l’imposta di registro, i tributi speciali e compensi, l’imposta di bollo e le sanzioni.

Si sceglie il modello F24 Elide anche per il pagamento dell’Iva ai fini dell’immatricolazione, o successiva voltura, di autoveicoli, motoveicoli e loro rimorchi, anche nuovi, che siano stati oggetto di acquisto intracomunitario a titolo oneroso.

Inoltre, il modello F24 Elide viene utilizzato in altre tipologie di pagamento che non prevedono la compensazione con crediti, come, per esempio:

  • versamenti relativi a imposte ipotecarie, tributi catastali speciali, sanzioni amministrative e altri pagamenti verso uffici provinciali;
  • multe dell’Agcm;
  • versamento dell’Irpef e delle relative addizionali per coloro che si occupano di attività di raccolta dei prodotti selvatici non legnosi e piante officinali spontanee;
  • tasse su marchi e diritti di brevetti.

Il modello F24 Elide per locazioni

Il modello F24 Elide viene utilizzato per pagare le imposte in caso di registrazione, rinnovo, risoluzioni, e proroghe dei contratti di locazione.

In questo caso il pagamento va effettuato massimo entro 30 giorni dalla scadenza della precedente annualità.

Quando si parla di F24 Elide per locazioni, è possibile calcolare il codice identificativo di 17 o 16 cifre da inserire all’interno del documento, direttamente dal servizio messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. Questa possibilità è valida solo quando si tratta del pagamento relativo agli adempimenti successivi alla prima registrazione.

Nel caso in cui fosse il primo pagamento allora il codice sarà composto da:

  • Codice dell’ufficio dove è stato registrato il contratto di locazione;
  • Ultime due cifre dell’anno in cui è stato registrato il contratto;
  • Serie di registrazione (3A o 3T);
  • Numero di registrazione del contratto;
  • Sottonumero di registrazione o, se non presente, 000.

F24 Elide: come si paga

Il pagamento di questo modello segue le stesse regole degli altri F24. Questo significa che i privati potranno farlo in modalità sia fisica, sia digitale, mentre per gli intestatari di partita Iva è obbligatorio scegliere il pagamento online.

Il pagamento fisico, in contanti, assegno, o bancomat, può essere effettuato presso la propria banca, un qualsiasi agente della riscossione, o ufficio postale.

La versione digitale del pagamento è disponibile su qualsiasi piattaforma di home banking di banche convenzionate, oppure attraverso i software di compilazione e invio messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (Entratel o Fisconline) nella propria area riservata del sito.

Iscriviti a Money.it