La Cina salverà o distruggerà il mondo? Quando si parla di cambiamento climatico il ruolo di Pechino diventa cruciale: perché il dragone può segnare il destino del pianeta?
La Cina scriverà il destino del mondo? La domanda è emersa in una interessante analisi di The Economist e riguarda il tema cruciale del nostro tempo: la lotta ai cambiamenti climatici.
Mentre i potenti della terra si incontrano alla Conferenza sul clima Cop 28, nella cornice degli Emirati Arabi Uniti che devono la loro ricchezza al petrolio, i dibattiti si accendono sulle concrete possibilità di evitare un ulteriore riscaldamento del pianeta. E la politica economica cinese diventa cruciale in questo ambito.
Usa e Cina si contendono il primato come maggiore Paese inquinante al mondo, in una rivalità che non trova tregua, neanche nel delicato ambito delle emissioni di CO2. Tuttavia, se gli statunitensi sono sul più alto gradino del podio per anidride carbonica emessa pro capite, la Cina vince su tutti come nazione che sprigiona più emissioni totali. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA