Oggi le azioni MPS sono in rally. Vediamo quali sono i motivi che stanno facendo fioccare gli acquisti sull’istituto senese
Volano le azioni MPS a Piazza Affari.
In una seduta già ottima per il comparto bancario italiano, con il FTSE Italia All-Share Banks che guadagna il 2,84%, l’istituto di credito senese si attesta, al momento della scrittura a 1,34 euro, segnando un +12,51% rispetto alla sessione di ieri.
Leggi anche —> Banca MPS, questi prezzi fanno tornare l’appetito
Boom azioni MPS, i motivi del rally
Le azioni MPS stanno beneficiando della discesa dello spread BTp-Bund, sceso anche al di sotto dei 200 punti base (per approfondire) grazie allo scampato pericolo della procedura di infrazione per debito eccessivo dell’Italia.
Il restringimento del differenziale tra la carta tedesca e quella italiana ha permesso alla banca di tornare sul mercato obbligazionario, con un collocamento di un bond senior triennale da 500 milioni di euro. Il rendimento finale è stato fissato al 4%, rispetto alle prime indicazioni che vedevano una cedola compresa tra il 4,25% e il 4,375%.
Negli scorsi giorni, l’AD della società, Marco Morelli, aveva anticipato che MPS sarebbe tornata sul mercato dei bond nel momento in cui sarebbe stato possibile finanziarsi a tassi più sostenibili.
Oltre a questo, l’istituto si sta apprezzando in Borsa anche grazie alla decisione dello stesso di interrompere l’accordo con Cerved per la gestione della Npe con la piattaforma Juliet, in modo tale da procedere in modo più veloce alla riduzione dei crediti deteriorati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti