Chi sono le 10 cantanti donne più pagate nel 2019. È questa la nuova classifica redatta dalla rivista americana Forbes che analizza gli introiti nel periodo compreso tra giugno 2018 e giugno 2019
Oltre a regalare emozioni, la musica continua giorno dopo giorno a garantire ingenti somme di denaro. Lo sanno bene le star donne presenti nella classifica delle 10 cantanti più pagate nel 2019.
Stipulata dalla rivista americana Forbes, la classifica delle 10 cantanti più pagate nel 2019 tiene conto delle entrate ancora non tassate, e quindi lorde, che le protagoniste donne della musica mondiale hanno ricevuto da giugno 2018 a giugno 2019.
Inoltre, Forbes ha tenuto a precisare che per realizzare questa classifica sono stati utilizzati sia i dati di Nielsen Music e Pollstar, sia diverse interviste a gestori, esperti del settore, e molte delle star stesse.
Cantanti più pagate: comanda Taylor Swift
Approdata nel mondo della musica che conta nel 2006, Taylor Swift festeggia la presentazione suo settimo lavoro discografico con il titolo di cantante donna più pagata nel 2019.
Secondo quanto analizzato da Forbes infatti, Taylor Swift avrebbe incassato tra giugno 2018 e giugno 2019 185 milioni di dollari lordi, oltre 150 milioni in più rispetto all’atleta donna più pagata sempre nel 2019. La maggior parte dei soldi incassati dalla cantante originaria della Pennsylvania provengono dal suo ultimo tour che ha fatto segnare un incasso di 266 milioni di dollari.
Ma non è tutto. Oltre ad esso, la star statunitense quest’anno ha siglato un nuovo accordo a nove cifre con la Universal’s Republic Records. Inoltre, il suo nuovo lavoro discografico ha già raggiunto la vetta della classifica di iTunes dei dischi più venduti in 83 Paesi, tra cui anche l’Italia.
Al secondo posto di questa speciale classifica delle 10 cantanti donne più pagate nel 2019, ma molto distante da Taylor Swift si piazza Beyoncé. La star americana, soprannominata “queen”, ha infatti incassato meno della metà di quanto ha percepito Taylor Swift, ossia 81 milioni di dollari.
Di questi, la maggior parte li ha intascati grazie ai tour negli stadi realizzati con il marito Jay-Z, al suo album live Homecoming e allo speciale realizzato con Netflix.
Chiude il podio di questa classifica redatta dalla Forbes Rihanna. La star barbadiana si è infatti assicurata tra giugno 2018 e giugno 2019 la cifra di 62 milioni di dollari. Di questi, la maggior parte la cantante li deve ai ricavi provenienti dalla sua joint venture Fenty Beauty con il gigante dei beni di lusso LVMH.
C’è però un dato molto importante da evidenziare. Sebbene le 10 cantanti donne più pagate nel 2019 abbiano guadagnato 645,5 milioni di dollari, in aumento del 28,5% rispetto ai 502,5 milioni registrati el 2018, permane un evidente divario retributivo di genere nel settore, in particolare nei ranghi inferiori.
Le 10 cantanti donne più pagate al mondo:
- Taylor Swift: 185 milioni di dollari
- Beyoncé: 81 milioni di dollari
- Rihanna: 62 milioni di dollari
- Katy Perry: 57,5 milioni di dollari
- P! Nk: 57 milioni di dollari
- Ariana Grande: 48 milioni di dollari
- Jennifer Lopez: 43 milioni di dollari
- Lady Gaga: 39,5 milioni di dollari
- Celine Dion: 37,5 milioni di dollari
- Shakira: 35 milioni di dollari
© RIPRODUZIONE RISERVATA