Novità per l’incontro che vedrà contrapposti due degli uomini più ricchi al mondo: Elon Musk vs Mark Zuckerberg. Sarà l’Italia (ma non il Colosseo) a ospitare l’evento.
Elon Musk e Mark Zuckerberg non demordono e confermano che si terrà l’incontro su un ring ottagonale di Mma (arti marziali miste), aggiungendo che lo scontro sarà in Italia, come sarebbe già stato concordato con Giorgia Meloni.
La storia che ha dell’incredibile - nel significato letterale incredibĭlis “non credibile” - nasce dall’ennesimo troll del fondatore di Tesla e Space X. A giugno, Elon Musk, dopo aver letto su Twitter della possibilità che Meta potesse lanciare la propria versione di Twitter, avrebbe commentato di essere disposto a un “incontro di lotta in gabbia” con Zuckerberg.
E se la storia sarebbe potuta finir qui con l’ennesima provocazione di Musk destinata a finire nel dimenticatoio, sorprendentemente Mark Zuckerberg ha accettato la sfida, lasciando di stucco gli utenti.
Inutile dire che il mondo online si è già diviso su chi potrebbe essere il favorito in uno scontro fisico tra il fondatore di Tesla e il fondatore di Meta, e adesso che i due hanno comunicato anche la possibile data di quando avverrà lo scontro: ecco quando e come vederla.
Musk vs Zuckerberg, come nasce la sfida sul ring?
La sfida sul ring nasce dall’ennesima provocazione di Elon Musk, dopo aver ascoltato le voci che sostengono che Meta starebbe per lanciare un social network molto simile a Twitter che dovrebbe chiamarsi Threads, una sorta di “Twitter gestito in modo sano”, come riportano i mass media statunitensi.
Elon Musk non avrebbe perso tempo e avrebbe accettato il “guanto di sfida”, rilanciando con una delle sue provocazioni, dicendosi pronto a combattere in una gabbia contro Zuckerberg; “I’m up for a cage match if he is lol” (che tradotto vuol dire “sono pronto a un combattimento in gabbia se lo è anche lui lol”).
Per chi non lo sapesse, il “cage match”, ovvero il “combattimento in gabbia”, è tipico delle arti marziali miste (Mma). E se una risposta simile da Musk potevamo aspettarcela, chi ha stupito gli utenti è stato Mark Zuckerberg, che ha replicato condividendo uno screenshot del tweet commentando: “send me location”, ovvero “mandami la posizione”.
Musk non ha perso tempo e ha prontamente ribattuto proponendo il luogo dello scontro: il “Vegas octagon”, il ring ottagonale di Las Vegas sul quale si sono sfidati i più grandi campioni di mma. A questo punto sembrerebbe che la sfida possa avere effettivamente luogo, ma notizia dell’ultima ora è che non si terrà a Las Vegas bensì in Italia.
Si terrà in Italia?
E a quanto pare non sembrano esserci neppure dubbi sulla location, o almeno sul Paese che ospiterà il grande evento (con l’incasso che verrà devoluto in beneficenza): Musk e Zuckerberg, infatti, si scontreranno in Italia, come appena confermato dal patron di Tesla e Space X.
Musk ha detto di averne già parlato con Giorgia Meloni e con il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, alimentando ancora una volta le voci di un possibile incontro al Colosseo visto che ha fatto riferimento a una “location epica”. Tuttavia, Sangiuliano ha spento ogni ipotesi a riguardo, pur confermando che l’incontro si terrà in Italia ma non a Roma.
Quando e dove vedere lo scontro sul ring
Davanti alla possibilità di uno scontro di arti marziali - o ancor meglio di boxe - tra i due imprenditori digitali, è inutile dire che il mondo di internet si è interrogato su quando potrebbe avvenire lo scontro e su chi potrebbe essere il favorito. E se in molti pensavano che lo scontro fosse una trovata pubblicitaria per i due imprenditori, per riconquistare gli utenti con della “sana” - è ironico si intende - performance, sembra che invece lo scontro avverrà. A riprova di questo i nuovi botta e risposta dei due imprenditori.
Dopo che Musk ha postato un video dove mostrava il suo allenamento - sollevamento pesi - ha comunicato che l’incontro sarà sicuramente trasmesso in live-streaming su X (ex-Twitter) spiegando che “tutti i proventi andranno in beneficenza per i veterani”.
La risposta di Zuckerberg non si è fatta attendere e giunge attraverso il suo social Threads fornendo la data di quando potrebbe tenersi l’incontro. La data proposta da Zuckerberg sarebbe stata quella del 26 agosto, ma ha ricordato che Elon Musk non ha confermato.
Musk ha spiegato che la data esatta è ancora in evoluzione, infatti nei prossimi giorni l’imprenditore di Tesla dovrà sottoporsi a una risonanza magnetica al collo e alla parte alta della schiena: “Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico prima che il combattimento possa avere luogo.”
Sembra quindi che per conoscere la data esatta bisognerà aspettare ancora un po’. Intanto c’è anche chi, addirittura, ha aperto le scommesse sul sito BetOnline, rendendo lo scontro reale: Musk (51 anni) avrebbe dalla sua un peso maggiore, l’aver praticato judo e di non aver mai disdegnato lotte da strada quando giovane viveva in Sudafrica; Zuckerberg (39 anni) d’altro canto vanterebbe una medaglia d’oro nella gara di Brazilian Jiu Jitsu e una d’argento nel Guerrilla Jiu Jitsu Team di San Jose.
leggi anche
Quanto guadagna Mark Zuckerberg
© RIPRODUZIONE RISERVATA