Ecco quanto si risparmia sulla rata dopo il terzo taglio dei tassi da 25 punti base da parte della Bce nel 2024. E con questa strategia si abbassa il costo del mutuo di quasi il 20% da subito.
Mutui e Bce: le rate continuano a scendere gradualmente nel corso del 2024 e si prevede un calo del 13% entro la fine del 2025 con nuovi tagli dei tassi, che permetteranno a famiglie e imprese di alleggerire i costi di mutui e prestiti. Inoltre, vista la crescente debolezza dell’economia della Zona Euro, esiste il rischio concreto che l’Eurotower sia costretta ad accelerare il ritmo di questi interventi, portando il tasso sui depositi al di sotto del livello neutrale (intorno al 2,00-2,50%).
In questo scenario, secondo le stime di Facile.it, le rate di un mutuo standard da 126.000 euro in 25 anni, LTV 70%, Tan iniziale 0,67% (Euribor3m+1,25%) potrebbero scendere di circa 95 euro entro il prossimo anno. Tuttavia esiste una strategia che permette di abbassare da subito il costo del mutuo di quasi il 20%.
Vediamo di seguito di quanto scende la rata del mutuo variabile dopo la riunione di oggi e quali opzioni hanno i mutuatari per ridurre più velocemente l’importo mensile e spendere meno. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA