La Nasa è alla ricerca di volontari per una missione (simulata) su Marte. Ecco i requisiti per poter partecipare.
La Nasa sta reclutando volontari per partecipare a una simulazione di un anno della superficie di Marte, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo dei piani per l’esplorazione umana del pianeta. I partecipanti però devono avere dei requisiti stringenti, primo fra tutti devono essere cittadini statunitensi. A questo requisito si aggiunge la definizione di “sano”, senza dipendenze come il tabagismo.
Ma di cosa si tratta? Secondo le prime informazioni, la missione per i volontari prevede una simulazione all’interno di un habitat stampato in 3D. L’equipaggio, composto da quattro persone, dovrà vivere e lavorare per un anno in uno spazio di 1.700 piedi quadrati con sede nel Johnson Space Center di Houston.
Quali sono i requisiti per vivere l’esperienza di una missione su Marte? Scopriamolo.
La Nasa cerca volontari: chi sono i candidati ideali
La Nasa è alla ricerca di volontari per una missione su Marte. O qualcosa di simile. Si tratta infatti di una “missione di simulazione” della superficie di Marte, che prevede di soggiornare in una struttura fissa per un anno. L’obiettivo è di aiutare l’agenzia spaziale a sviluppare piani per l’esplorazione umana del cosiddetto Pianeta rosso.
Per poter partecipare alla piccola squadra di simulazione è necessario possedere dei requisiti stringenti, primo fra tutti e anche più difficile da possedere, è la cittadinanza statunitense. A questo si aggiungono:
- avere un’età comprese tra i 30 e i 55 anni
- parlare correttamente (livello madrelingua) inglese
- essere sani
- non essere fumatori
Inoltre, tra i requisiti specifici, troviamo:
- master in un campo STEM a scelta tra ingegneria, matematica, scienze biologiche, scienze fisiche e scienze informatiche presso un istituto accreditato;
- avere almeno due anni di esperienza professionale STEM o un minimo di mille ore di pilotaggio di un aereo.
Infine la motivazione. Viene infatti richiesto ai candidati ideali di avere un “forte desiderio per le avventure uniche e gratificanti”, con un interesse elevato “a contribuire al lavoro della Nasa per preparare il primo viaggio umano su Marte”, come si legge nella nota dell’agenzia.
leggi anche
Un’arma nucleare nello Spazio capace di distruggere tutti i satelliti. Il piano della Russia
Quali sono le mansioni dei volontari?
La squadra che si andrà a formare, composta da 4 persone, dovrà abitare per un anno in una struttura stampata in 3D di 1.700 piedi quadrati chiamata Mars Dune Alpha con sede presso il Johnson Space Center di Houston. Questo habitat è stato pensato per simulare le sfide di una reale missione su Marte: scorte limitate, ritardi nelle comunicazioni, guasti alle apparecchiature e altri fattori di stress ambientale.
L’equipaggio, oltre a vivere in queste condizioni, dovrà svolgere compiti come:
- passeggiate spaziali simulate
- manutenzione habitat
- operazioni robotiche
- esercizio fisico
- crescita dei raccolti
Non si tratta della prima ricerca di volontari a tale scopo. La Nasa ha già chiuso degli esseri umani nell’habitat pensato per una simulazione su Marte. È possibile che in futuro vengano aperte altre ricerche, magari per un numero maggiore di persone e senza requisiti quali la cittadinanza statunitense, che restringe di molto la platea dei partecipanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA