Donald Trump vince a valanga nell’Iowa e dimostra che il partito repubblicano è “trumpizzato” e non vuole tornare alla stagione di Bush/Cheney di Haley.
Come da tradizione, i caucus dell’Iowa hanno aperto ufficialmente la grande “cavalcata” verso le elezioni per la presidenza degli Stati Uniti che si terranno a novembre.
Con il 51% delle preferenze, a stravincere i caucus svoltesi lunedì 15 gennaio nello stato del Midwest degli Stati Uniti, tra i fiumi Missouri e Mississippi, è stato l’ex presidente Donald J. Trump. Secondo posizione per il governatore della Florida Ron DeSantis con il 21.2% e terza la candidata dell’establishment, Nikki Haley, 52enne, ex ambasciatore degli Stati Uniti alle Nazioni Unite durante l’amministrazione Trump. Ottima performance anche per per l’imprenditore Vivek Ramaswamy, quarto con il 7.7% dei voti.
Il margine record di Trump di oltre trenta punta su DeSantis o Haley smorza sul nascere la possibilità che questi ultimi possano impensierire il tycoon in vista dei caucus in New Hampshire che si terranno il 23 gennaio. Anche qui Trump nei sondaggi è in netto vantaggio con il 43,5% delle preferenze, seguita da Haley con il 30% e da DeSantis fermo al 5,8%. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA