Con Nintendo Switch Lite la compagnia dimostra di puntare molto sui cosiddetti giocatori in movimento, buona parte del futuro di settore. I dettagli
Nintendo vede il futuro nei cosiddetti giocatori in movimento, a cui si rivolge con la sua Switch Lite puntando tutto sulle ridotte misure del dispositivo, la sua economicità e sul fatto che sia esclusivamente portatile.
Il costo della Nintendo Switch Lite è molto inferiore rispetto all’originale. L’apparecchio non può connettersi a un televisore per garantire all’utente di giocare su uno schermo più grande, ed è anche privo di un cavalletto, quindi non può stare in piedi su nessuna superficie mentre si utilizza.
Si tratta di scelte appositamente pensate per una particolare utenza, visto che la compagnia prevede di attirare i giocatori che viaggiano frequentemente, i cosiddetti giocatori in movimento.
L’arrivo della Nintendo Switch Lite è prevista per il prossimo 20 settembre.
Leggi anche Nintendo Switch Lite vs Nintendo Switch: cosa cambia?
Nintendo: il futuro è per i giocatori in movimento
Switch Lite si presenta come l’opzione più economica per tutti i Nintendo-maniaci, e la stessa azienda ha riconosciuto che il prezzo può rappresentare una delle caratteristiche più interessanti del nuovo dispositivo:
“Si tratta davvero di una scelta fatta consapevolmente, e il costo potrebbe anche rivelarsi decisivo nella decisione d’acquisto. Ma alla fine l’elemento cruciale è che il sistema offerto si possa adattare allo stile di vita degli utenti”
, ha affermato Krysta Yang, responsabile delle pubbliche relazioni per Nintendo.
Stando ai prezzi USA si parla di 199 dollari per il modello Lite contro una media dei 280 euro dell’attuale Switch, vale a dire una differenza non da poco.
Il dispositivo è solo leggermente più piccolo rispetto alla Switch originale, e anche lo schermo differisce di quasi un pollice, ma entrambi hanno la stessa risoluzione.
La batteria può garantire anche fino a 7 ore di gioco con una singola carica, rispetto alle 3 o 4 dell’originale.
Una versione speciale a tema Pokémon arriverà l’8 novembre, pochi giorni prima del lancio degli attesissimi «Pokémon Spada» e «Scudo».
Switch rappresenta uno dei maggiori successi della compagnia dal suo lancio nel 2017. Ne sono state vendute 10 milioni di unità in meno di un anno, tanto da rendere ben presto i dispositivi difficili da trovare.
La scelta alla base di Lite sta nello spostarsi verso le necessità e la routine di un giocatore sempre in movimento, che in un certo senso potrebbe rappresentare una buona parte del futuro di settore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA