Covid, cinque nuove terapie in arrivo in UE a ottobre

Mario D’Angelo

29 Giugno 2021 - 15:30

A ottobre dovrebbero essere autorizzati da EMA quattro anticorpi monoclonali e un immuno-soppressore contro il Covid. Questo non rallenterà l’acquisto di vaccini da parte di Bruxelles.

Covid, cinque nuove terapie in arrivo in UE a ottobre

Cinque nuove terapie contro il Covid-19 sono in arrivo in UE. L’annuncio è stato fatto direttamente dalla Commissione Europea, che ha individuato quattro cure ad anticorpi monoclonali e un farmaco immuno-soppressore “che potrebbero essere presto disponibili” in tutto il territorio dell’Unione. Vediamo di cosa si tratta.

5 terapie anti-Covid a ottobre in UE

La Commissione punta a elaborare, entro ottobre, un portafoglio di cure contro il coronavirus di almeno 10 potenziali terapie. Entro la stessa data almeno 3 dei 5 farmaci individuati dovrebbero essere già utilizzabili.

L’Agenzia Europea del Medicinale (EMA) è in queste settimane al lavoro sulla revisione dei quattro anticorpi monoclonali. L’immuno-soppressoreè è già autorizzato per i pazienti non Covid, ma il prossimo autunno dovrebbe ricevere il via libera anche per la cura del Covid.

Stiamo facendo il primo passo verso un ampio portafoglio di terapie per il trattamento del Covid-19”, ha commentato la commissaria UE per la Salute e la Sicurezza alimentare, Stella Kyriakides.

Per Kyriakides “la vaccinazione sta progredendo a velocità crescente”, ma il virus non scomparirà. Per questo è necessario trovare “trattamenti sicuri ed efficaci per ridurre il carico di Covid-19”.

La commissaria ha spiegato che l’obiettivo è quello di identificare delle terapie candidate all’avanguardia già in fase di sviluppo e, quindi, “autorizzare almeno tre nuove terapie entro la fine dell’anno”.

L’incremento dell’uso di farmaci contro il Covid verosimilmente non rallenterà l’acquisto di vaccini. Solo qualche giorno fa, infatti, Bruxelles ha opzionato altre 150 milioni di dosi Moderna per il 2022.

Kyriakides ha detto in proposito: “Come d’accordo con tutti i ministri della Salute, stiamo assicurando un portfolio diversificato di futuri vaccini, con un vaccino mRNA che ha provato il suo valore. Dobbiamo essere pronti per ogni scenario e pensare in avanti. Il nostro approccio ha chiaramente mostrato risultati e continueremo su questo cammino, anche guardando ad altre tecnologie”.

Gli anticorpi monoclonali in Italia

Secondo il report dell’AIFA sugli Anticorpi Monoclonali per Covid-19, al momento sono 6.101 i pazienti Covid che hanno ricevuto questo tipo di cura in Italia da metà marzo. Si tratta di farmaci specifici contro il coronavirus, come i vaccini autorizzati per l’uso d’emergenza.

Alla maggior parte dei pazienti è stata somministrata una combinazione di bamlanivimab e etesevimab.

Iscriviti a Money.it