Il 18 gennaio sarà nominato il nuovo Cda della Juventus. Ecco chi sono i nuovi membri.
La holding finanziaria Exor ha presentato i nomi dei componenti del nuovo Consiglio di amministrazione del club calcistico Juventus. Dopo le dimissioni degli ex membri, tra cui Andrea Agnelli, il 18 gennaio sarà nominato il nuovo Cda durante l’assemblea degli azionisti.
Le dimissioni sono state la diretta conseguenza delle indagini sul caso delle plusvalenze e dei contratti dei giocatori. John Elkann, proprietario di Exor e della Juventus, ha confermato che il nuovo Consiglio di amministrazione sarà formato da figure di grande professionalità sotto il profilo tecnico e giuridico, guidati dal presidente Gianluca Ferrero. “Insieme agli altri amministratori, avrà il compito di affrontare risolvere i temi legali e societari che sono oggi sul tavolo”, ha dichiarato.
Massimiliano Nerozzi su il Corriere della Sera ha definito il nuovo consiglio come “consiglio di guerra legale e sportiva” più che un futuro Consiglio di amministrazione della Juventus. Sono infatti tutti consulenti tecnici, avvocati o ex manager di finanza e controllo di società. Ecco chi sono i nomi del nuovo Cda della Juventus.
Nuovo Cda Juventus: chi è Fioranna Negri
Fioranna Negri, laureata in Economia e Commercio all’università di Torino, è dottoressa commercialista e revisionista legale. Vanta un’esperienza di 35 anni in revisione di aziende del settore del commercio, dell’industria, dell’editoria, del turismo, del terziario e del settore finanziario. Inoltre è stata docente del percorso formativo della scuola di alta formazione dell’ordine dei dottori commercialisti di Milano, nello specifico sul tema dell’Attività professionale del collegio sindacale con revisione legale nelle PMI.
Esperta di controllo dei rischi, svolge incarichi presso società come Satispay, Wikimedia, Guala Closures, Fincantieri e Autostrade per l’Italia. Grazie alla sua esperienza compare come nome tecnico di spicco all’interno del nuovo consiglio d’amministrazione della Juventus.
Nuovo Cda Juventus: chi è Maurizio Scanavino
Maurizio Scanavino, laureato in ingegneria delle Telecomunicazioni al politecnico di Torino, si è occupato di settori quali consulenza, automotive ed editoria. È stato responsabile marketing comunicazione per marchi come Fiat, Alfa Romeo Lancia.
Già direttore generale, a partire dal 18 gennaio assumerà l’incarico anche di amministratore delegato.
Nuovo Cda Juventus: chi è Gianluca Ferrero
Gianluca Ferrero, laureato in Economia e Commercio, è commercialista e revisore, oltre che il consulente tecnico del giudice esso il tribunale di Torino. Ha lavorato in diverse occasioni nei gruppi di proprietà Agnelli. È stato presidente del collegio sindacale di Fincantieri e Lavazza, ma ha svolto anche incarichi dentro Biotronik Italia, Praxi Intellectual Property., P. Fiduciaria, Emilio Lavazza Sapa, Gedi Gruppo Editoriale, Nuo e Lifenet, Fenera Holding, Italia Independent.
Nuovo Cda Juventus: chi è Diego Pistone
Diego Pistone è un ennesimo nome tecnico, infatti è laureato in Economia e Commercio e da 48 anni vanta esperienza in settore di finanza e controllo di società. Dal 2022 è consigliere e CFO di Finde, società holding del Gruppo Denegri, oltre che membro del CDA di Diasorin.
Nuovo Cda Juventus: chi è Laura Cappiello
Laura Cappiello ha esperienza nell’ambito di diritto societario e commerciale, oltre che di regolamentazione bancaria e diritto penale di tipo societario. La sua esperienza rientra perfettamente nel quadro di costruzione del Consiglio amministrazione della Juventus.
© RIPRODUZIONE RISERVATA