Sono già centinaia i furti segnalati in tutta Europa con questo nuovo metodo. Ecco di cosa si tratta.
Con il periodo estivo che entra nel vivo, aumentano anche i rischi di furti in casa. I ladri, approfittando dell’assenza dei proprietari in partenza per le vacanze estive o dell’assenza nelle ore serali per le uscite fuori porta, ne approfittano per mettere a segno tantissimi furti.
Dotarsi di un sistema di allarme efficiente dovrebbe essere la base prima di partire per le vacanze. Negli ultimi mesi la polizia sta registrando un aumento di furti in appartamento con un metodo nuovo e mai visto prima. Un metodo che permette di corrodere la serratura con dell’acido facilitando così la manomissione. A lanciare l’allarme è stata la polizia svedese che ha segnalato nel solo periodo di maggio, 49 casi di furto con questa nuova tecnica.
Altri episodi simili si sono registrati in Germania, Francia, Belgio, Austria e Portogallo e con il periodo estivo nel vivo, è probabile che questo numero sia destinato a crescere. Ma vediamo come funziona questa nuova tecnica usata dai ladri.
Acido nitrico, la nuova tecnica usata dai ladri
Alla base della modalità di scasso nuova riscontrata troviamo l’acido nitrico. Questo, verrebbe miscelato insieme ad un altro acido di cui non si è ancora capita la tipologia e spruzzato all’interno della serratura. La reazione dell’acido con il ferro della serratura, fa corrodere il materiale che in pochi minuti facilita la manomissione da parte dai ladri che possono così entrare in casa indisturbati. La polizia svedese ha accertato diversi casi in cui è stato usato acido nitrico.
Il metodo utilizzato non fa rumore ma rilascia un forte odore che si diffonde nell’ambiente circostante. Un odore che dovrebbe metterci in allarme se lo sentiamo provenire ad esempio dalle scale di un condominio.
Adesso la polizia sta cercando di capire se esiste una banda specializzata nei furti con questo nuovo metodo e che agisce in tutta Europa o se i furti sono messi a segno da varie bande e non hanno tutte la stessa mano. In Italia al momento non ci sono segnalazioni di furti con acido nitrico ma con l’arrivo dell’estate e le partenze per le vacanze, la soglia d’allarme dovrebbe essere innalzata.
Cos’è l’acido nitrico
L’acido nitrico è uno degli acidi più prodotti al mondo in quanto componente fondamentale dei fertilizzanti. È un liquido incolore con un odore estremamente pungente e dalle elevate capacità corrosive. Si tratta di una soluzione in grado di sciogliere anche oro e platino.
Si ottiene facendo reagire il biossido di azoto con l’acqua. Una parte delle reazioni dell’acido nitrico sono anche esplosive. Si tratta di un acido molto pericoloso per la salute perché a contatto con la pelle provoca gravi ustioni e necrosi. Come vapore, attacca le vie respiratorie, provocando gonfiore e polmonite. Quindi chi lo utilizza per scopi fraudolenti, lo fa con elevate precauzioni usando certamente guanti, maneggiandolo con dura e con mascherina per non inalare l’odore durante la reazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA