Lo sciroppo Nurofen, antinfiammatorio molto usato soprattutto nei bambini sta scarseggiando nelle farmacie. Ma per fortuna l’alternativa esiste. Vediamo quale.
Tantissime persone che si stanno recando in farmacia in questi giorni per acquistare i famosi farmaci antinfiammatori come il Nurofen e il Brufen, stanno restando a mani vuote perché le scorte scarseggiano.
Perché questa carenza? Il motivo è presto detto. Il virus influenzale e quello del covid-19 sono iniziati a circolare con maggiore frequenza tra la popolazione. Per questo tantissimi italiani stanno facendo la scorta di questo sciroppo a base di ibuprofene che è uno dei farmaci più comunemente utilizzati in caso di febbre, influenza e mal di gola soprattutto nei bambini.
Ma niente allarmismi. Perchè al Nurofen esistono delle valide alternative acquistabili lo stesso in farmacia e senza ricetta medica. Vediamo quali.
Nurofen introvabile? Ecco l’alternativa
Il Nurofen e il Brufen, complice gli aumenti dei casi di influenza, sta iniziando a scarseggiare nelle farmacie italiane. Questi farmaci a base di ibuprofene rientrano nella categoria degli antinfiammatori non steroidei e vengono molto usati per combattere i sintomi influenzali soprattutto nei bambini.
Piacciono molto soprattutto ai genitori perché risolve i problemi di febbre in maniera molto rapida. È un’alternativa al paracetamolo, cioè alla tachipirina e si può somministrare ai bambini a partire da pochi mesi. Il paracetamolo ha un’azione antipiretica e meno antinfiammatoria. L’ibuprofene, oltre all’azione antipiretica, ha un’azione spiccatamente antinfiammatoria e per questo viene preferito.
«Di solito si usa se il paracetamolo non ha avuto effetto, con questa sequenza di utilizzo, oppure si usa subito in caso di forti dolori, come quando il bambino è affetto da otite» - ha spiegato Piera Maria Tonelli, componente del collegio dei revisori dei conti dell’Ordine dei medici di Milano e pediatra a Cinisello Balsamo.
Che fare se non riusciamo a trovarli? «Niente panico» - suggerisce il presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani Andrea Mandelli. La soluzione c’è ed è in mano ai farmacisti che sono in grado di produrre una valida alternativa ai classici farmaci a base di ibuprofene.
«I farmacisti italiani sono in grado di sopperire alla carenza di medicinali di origine industriale a base di ibuprofene, che si sta registrando in questi giorni, con particolare riferimento alla formulazione sciroppo per uso pediatrico» - ha sottolineato il presidente Mandelli.
La soluzione è la produzione galenica degli sciroppi di ibuprofene
La federazione ha già provveduto ad inoltrare alle farmacie una vera e propria guida con le istruzioni operative per la produzione galenica degli sciroppi di ibuprofene ad uso pediatrico, da 100 e da 200 milligrammi, secondo gli standard e le procedure indicati nella Farmacopea europea.
Saranno dunque gli stessi farmacisti a realizzare una soluzione con l’identico principio attivo usato a livello industriale. La buona notizia è che per acquistarlo non ci sarà bisogno della ricetta medica.
«È bene ricordare che i preparati a base di ibuprofene per uso orale pediatrico, allestiti dal farmacista, possono essere acquistati dai cittadini senza necessità della prescrizione medica» - ha chiarito il presidente Mandelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA