Non abbiate paura della Federal Reserve. Ecco le opportunità di investimento scaturite sul mercato obbligazionario.
La Federal Reserve ha mantenuto fermi i tassi di interesse in una decisione pubblicata nella serata di mercoledì, pur indicando di prevedere ancora un rialzo prima della fine dell’anno e un numero di tagli inferiore a quello che aveva indicato in precedenza per l’anno prossimo.
L’ultimo aumento di fine anno, se realizzato, sarebbe sufficiente per questo ciclo, secondo le proiezioni che la banca centrale ha pubblicato al termine della riunione di due giorni. Se la Fed dovesse procedere con questa mossa, arriverebbe a una dozzina di rialzi dall’inizio della stretta politica nel marzo 2022.
I mercati avevano pienamente previsto che non ci sarebbe stata alcuna mossa in questa riunione, che ha mantenuto il tasso sui Fed funds in un intervallo mirato tra il 5,25% e il 5,5%, il più alto da circa 22 anni. Il tasso rappresenta il costo dei finanziamenti alle banche sulle operazioni di pronti contro termine a una settimana, ma oltre che fissare anche i costi applicati alle banche per i prestiti overnight, si ripercuote anche su molte forme di indebitamento dei consumatori: mutui, prestiti agli studenti, credito al consumo, ecc. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA