Nella prima settimana di febbraio sarà distribuita alle Regioni la prima tranche del farmaco anti Covid-19 per la cura in casa. Ecco come funziona.
È arrivato in Italia il nuovo farmaco contro il Covid-19 sviluppato per curare in casa la malattia, si tratta dell’antivirale Paxlovid. La struttura commissariale guidata dal generale Francesco Paolo Figliuolo, d’intesa con il ministero della Salute, ha finalizzato con la casa farmaceutica Pfizer un contratto per la fornitura di 600 mila trattamenti per il 2022.
La distribuzione della prima tranche di Paxlovid (pari a 11.200 trattamenti) sarà distribuita alle Regioni, secondo le indicazioni del ministero della Salute e dell’Aifa, nella prima settimana di febbraio. Le altre tranche saranno distribuite successivamente. Ecco cos’è esattamente Paxlovid e come funziona.
Cos’è Paxlovid, il nuovo farmaco contro il Covid
L’Agenzia europea del farmaco (Ema) ha dato il via libera all’immissione sul mercato di Paxlovid, il nuovo farmaco antivirale per curare il Covid-19 efficace contro Omicron e altre varianti.
Paxlovid è una pillola prodotta da Pfizer che si assume per via orale. La compressa è sviluppata per la cura in casa. Si tratta di una notizia importante, perché finora i farmaci erano efficaci ma in misura ridotta rispetto alla nuova pillola Pfizer.
leggi anche
Nuove regole Covid, stop alle restrizioni: scuola, mascherine, viaggi e colori delle regioni
Spiega tutto la numero uno della Sanità della Commissione europea Stella Kyriakides: «Paxlovid ha il potenziale per fare davvero la differenza per le persone ad alto rischio di progressione verso il Covid grave. Con l’autorizzazione di Paxlovid questa settimana sono 6 i farmaci contro il Covid-19 autorizzati nell’ambito della strategia terapeutica Ue e altri arriveranno nelle prossime settimane».
E conclude: «La pillola di Pfizer è il primo antivirale orale per uso domestico nel nostro portafoglio e abbiamo visto prove promettenti della sua efficacia contro Omicron e altre varianti».
Come funziona Paxlovid
Ecco cosa ha scritto l’Agenzia europea del farmaco sul suo comunicato: «Il comitato per i medicinali per uso umano dell’Ema (Chmp) ha raccomandato di autorizzare Paxlovid per il trattamento della Covid-19 negli adulti che non richiedono ossigeno supplementare e che sono a maggior rischio che la malattia diventi grave. Paxlovid è il primo farmaco antivirale da somministrare per bocca raccomandato nell’Ue per il trattamento della COVID-19».
Ma come funziona la nuova pillola sviluppata da Pfizer? L’Ema ha analizzato i dati di uno studio che ha coinvolto pazienti con Covid-19. I risultati mostrano che il trattamento con Paxlovid ha ridotto fortemente le ospedalizzazioni o i decessi nei pazienti a rischio di Covid-19 grave.
La maggior parte dei pazienti dello studio sono stati contagiati dalla variante Delta. Conclude il comunicato: «Sulla base degli studi di laboratorio, ci si aspetta che Paxlovid sia attivo anche contro Omicron e altre varianti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA