I Paesi in cui si lavora meno ore a settimana, la classifica

Simone Micocci

25 Ottobre 2024 - 12:40

Per quante ore si lavora in Italia? E nel resto d’Europa? La classifica aggiornata secondo i dati Eurostat.

I Paesi in cui si lavora meno ore a settimana, la classifica

Non tutti i Paesi prevedono lo stesso orario di lavoro: complice anche l’introduzione della settimana corta, ci sono dei Paesi in cui si lavora per meno ore rispetto che agli altri.

Tanto che grazie agli ultimi dati Eurostat (riferiti al 2022, con l’eccezione di alcuni Paesi), l’ufficio statistico ufficiale dell’Unione europea, è possibile stilare una vera e propria classifica dove l’Italia come vedremo non figura né tra i Paesi dove si lavora meno né tanto meno tra quelli più stakanovisti, considerando anche che siamo al di sotto della media Ue di 36,4 ore a settimana lavorate.

Nel dettaglio, l’indagine di Eurostat prende in considerazione le ore medie di lavoro settimanali tenendo conto di tutti i lavoratori a tempo pieno e parziale di età compresa tra i 20 e i 64 anni.

Va detto che nella gran parte d’Europa l’orario di lavoro ha subito una variazione al ribasso, complice la tendenza dei lavoratori di puntare a un maggior bilanciamento tra vita privata e professionale che ha portato all’introduzione di nuove forme di impiego flessibili. Si pensi appunto alle forme di lavoro misto con una parte in presenza e l’altra in smart working, come pure il lavoro per obiettivi o anche la settimana corta.

Questo ha portato a una media di 24 minuti in meno in Europa rispetto ai periodi precedenti allo scoppio della pandemia, un dato che potrebbe ridursi ancora nei prossimi anni, specialmente se la settimana lavorativa di 4 giorni dovesse prendere piede, aiutata da uno sviluppo tecnologico tale da mantenere inalterata la produttività anche lavorando per meno tempo (si pensi ad esempio all’Intelligenza artificiale). Anche diverse aziende italiane d’altronde stanno sperimentando questi nuovi sistemi, per quanto manchi una norma nazionale a regolamentare una settimana corta o comunque un orario di lavoro maggiormente flessibile.

Vediamo dunque come queste novità stanno incidendo sulla media delle ore lavorate a settimana in Italia e nel resto d’Europa, nonché qual è la posizione dell’Italia in questa particolare classifica.

Dove si lavora per meno ore e dove di più, la classifica

Come anticipato, la media delle ore lavorate in Europa nel 2022 è pari a 36,4 ore a settimana (41,3 ore se si tiene conto dei soli lavoratori impiegati con orario full time). L’Italia è appena sotto, con appena 20 minuti in meno (36,2 ore), distante qualche ora dai Paesi in cui si lavora meno: sul podio troviamo infatti i Paesi Bassi con 32,4 ore di lavoro a settimana, seguita da Austria con 33,7 ore e Norvegia con 34,1. Ancora dopo troviamo Danimarca e Germania, entrambe con 34,6 ore.

Orario medio di lavoro in Europa Orario medio di lavoro in Europa Fonte dati Eurostat, infografica realizzata da Money.it

C’è invece una tendenza a lavorare di più nell’area balcanica: in particolare è la Turchia (dove i dati però sono aggiornati al 2020) a prevedere un orario di lavoro maggiore, con ben 42,9 ore, più di 10 in più rispetto ai Paesi Bassi. Non molto distanti Montenegro con 42,8 ore e Serbia con 42,3 ore.

Come possiamo vedere c’è una tendenza a lavorare di più in quei Paesi con economie meno forti, dove lo sviluppo tecnologico è meno avanzato il che “obbliga” di fatto a lavorare per più ore per mantenere un livello soddisfacente di produttività, come pure per guadagnare uno stipendio più alto.

Lavorano più le donne o gli uomini?

I dati Eurostat rispondono anche alla domanda su chi lavora per più ore tra uomini e donne. Il risultato non lascia alcun dubbio: sono gli uomini, a dimostrazione che c’è ancora molta strada da fare per arrivare a un mercato del lavoro dove le donne hanno le stesse opportunità di carriera dei loro colleghi.

In media, infatti, in Europa gli uomini maturano 38,7 ore di lavoro, le donne appena 33,6. Ciò dipende dal fatto che molte lavoratrici hanno difficoltà a bilanciare l’orario di lavoro tradizionale con le esigenze familiari, dovendo così ricorrere al part-time (accettando ovviamente anche stipendi più bassi).

In Italia la situazione non è tanto diversa: 39 ore settimanali gli uomini, 32,2 ore le donne. Nel dettaglio, il Paese dove gli uomini lavorano per più ore a settimana è sempre la Turchia con 44,8 ore, mentre con 36,4 ore sono sempre i Paesi Bassi ad avere l’orario di lavoro più basso. Per le donne invece è il Montenegro con 41,7 ore il Paese con più ore lavorate a settimana, mentre quello in cui si lavora meno (il che non è detto sia necessariamente una buona notizia dal momento che sta a significare un maggior ricorso al part-time) sono sempre i Paesi Bassi con 27,9 ore lavorate.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.