Pagamenti con carta o bancomat, la lotteria degli scontrini cashless promette premi importanti, da 100.000 euro fino a 5 milioni di euro. Estrazioni anche per i commercianti che consentiranno l’uso di mezzi tracciabili di pagamento.
Super premi per i pagamenti con carta o bancomat: la lotteria degli scontrini cashless promette vincite fino a 5 milioni di euro.
La lotteria degli scontrini si prepara al debutto, con specifici premi per chi dirà addio al contante. Se ad aggiudicarsi i 5 milioni sarà un solo fortunato vincitore all’anno, a fare gola sono soprattutto le estrazioni mensili: saranno 10 i premi in palio per chi pagherà con carta o bancomat, altrettanti quelli previsti per gli esercenti.
Negozianti, commercianti e professionisti che consentiranno ai propri clienti di pagare con strumenti tracciabili parteciperanno all’estrazione dei 10 premi mensili e del maxi-premio annuale, pari ad 1 milione di euro.
Il tutto a partire dal 1° luglio 2020, data ufficiale di avvio della lotteria degli scontrini. In attesa delle regole ufficiali, analizziamo di seguito tutte le novità emerse ad oggi.
Pagamenti con carta o bancomat, arriva la lotteria cashless: premi fino a 5 milioni
Prende lentamente forma la lotteria degli scontrini e dopo l’ok del Garante per la privacy al sistema predisposto, si attende a breve il provvedimento di Agenzia delle Entrate e Dogane con tutte le regole.
Stando alle ultime novità anticipate dalla stampa specializzata, saranno due i binari della “riffa” di Stato, ed accanto alle estrazioni ordinarie ci saranno premi specifici per quella che viene definita la lotteria cashless. La Dea Bendata di Stato premia in misura maggiore chi effettua pagamenti con carta o bancomat.
La lotteria degli scontrini partirà dal 1° luglio 2020, ed è questa la data dalla quale si potranno raccogliere i biglietti virtuali. Per ogni euro speso si avrà diritto ad un biglietto, due se si paga con bancomat.
I contribuenti che pagheranno le proprie spese con mezzi tracciabili (carte, bancomat o bonifici, per fare alcuni esempi), concorreranno per l’assegnazione di 10 premi mensili di importo pari a 100.000 euro l’uno. Alla fine dell’anno dal bussolotto delle Dogane sarà estratto il vincitore del maxi premio da 5 milioni di euro.
Diventare milionari con lo scontrino della colazione diventerà il sogno nel cassetto degli italiani, ed è cavalcando questa speranza che lo Stato punta a combattere l’evasione fiscale. L’obiettivo della lotteria degli scontrini è duplice: incentivare sia i pagamenti con carta o bancomat che la richiesta esplicita di emissione dello scontrino all’esercente.
Specifici premi sono previsti poi per negozianti e commercianti che consentiranno ai propri clienti di pagare con mezzi tracciabili.
leggi anche
Lotteria degli scontrini 2023: come funziona, premi, come partecipare e lotteria istantanea
Lotteria cashless anche per i commercianti: premi da 20.000 ad 1 milione di euro
Una sezione ad hoc della lotteria cashless riguarderà i titolari di partita IVA, artigiani e commercianti, che consentiranno ai propri clienti di utilizzare strumenti di pagamento tracciabili.
Uno degli ostacoli allo sviluppo di un economia senza contanti è la mancanza di POS in molti esercizi commerciali; una scarsa propensione a passare a strumenti di pagamento tracciabili legata agli elevati costi di commissione e ad una normativa che se da un lato ne dispone l’obbligo, dall’altro non prevede alcuna sanzione in caso di violazione.
La lotteria degli scontrini tenterà, a modo suo, di rendere “più dolce la pillola”. I commercianti ed i professionisti che consentiranno i pagamenti con carte o bancomat parteciperanno all’estrazione di 10 premi al mese, pari a 20.000 euro, e di un premio all’anno pari ad 1 milione di euro.
Dal 1° gennaio 2021 dovrebbero poi partire le estrazioni settimanali, che consentiranno a 15 fortunati vincitori di portarsi a casa una somma pari a 5.000 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA