Pagamento Naspi insegnanti precari luglio 2024: quando arriva il primo accredito?

Teresa Maddonni

1 Luglio 2024 - 19:15

Quando avviene il pagamento della Naspi degli insegnanti precari a luglio 2024? E per chi aveva il contratto al 30 giugno e sta facendo la domanda di disoccupazione in queste ore?

Pagamento Naspi insegnanti precari luglio 2024: quando arriva il primo accredito?

Luglio è il mese in cui gli insegnanti precari della scuola attendono il pagamento della Naspi oppure fanno domanda all’Inps se il contratto a tempo determinato scade il 30 giugno.

Ma il pagamento della Naspi insegnanti precari di luglio 2024 quando arriva? Quando è previsto il primo accredito? Molto dipende da quando i docenti supplenti senza contratto a tempo determinato hanno inoltrato la richiesta all’Inps. Il pagamento della Naspi, infatti, per i precari della scuola, come anche per tutti gli altri disoccupati che ne hanno diritto, avviene secondo un calendario specifico di accredito e che tiene conto della data entro la quale viene accolta la domanda di disoccupazione.

Vediamo allora quando dovrebbe avvenire il pagamento della Naspi per i precari della scuola a luglio 2024 anche guardando a quanto accaduto negli anni precedenti, specificando tuttavia che ogni situazione è a sé e che qui vengono fornite solo indicazioni generali.

Pagamento Naspi insegnanti precari luglio 2024: quando arriva il primo accredito?

Per capire quando arriva il pagamento della Naspi nel mese di luglio 2024 gli insegnanti precari devono tenere conto di quando hanno fatto domanda. Molti che fanno domanda dal primo luglio, perché titolari di un contratto a tempo determinato al 30 giugno, dovrebbero dover aspettare molto di più rispetto a coloro che hanno fatto richiesta di disoccupazione già a giugno avendo un contratto fino alla fine delle lezioni o degli scrutini.

In generale sarebbe bene fare domanda di Naspi entro gli 8 giorni successivi alla cessazione del rapporto di lavoro poiché in tal caso l’indennità di disoccupazione parte proprio dall’ottavo giorno e viene pagata prima, sebbene si abbiano 68 giorni per farne richiesta.

Gli insegnanti precari che hanno fatto domanda a giugno, per esempio dopo il 15 al termine degli scrutini, possono sperare di ricevere il pagamento della Naspi già a luglio intorno alla terza settimana del mese. In questo caso potrebbero ricevere solo il pagamento della Naspi precari insegnanti di giugno e i restanti mesi di luglio ad agosto.

Può anche capitare che l’Inps spacchetti i mesi di Naspi di luglio in due tranche e che una delle due venga pagata in ritardo, oppure, come è accaduto ad alcuni beneficiari insegnanti precari lo scorso anno, il pagamento della Naspi di agosto potrebbe avvenire a distanza di alcuni mesi.

In linea generale, come si è detto, il pagamento della Naspi per gli insegnanti precari dovrebbe avvenire entro il mese successivo a quello di decorrenza. Quindi chi ha fatto domanda a luglio potrebbe ricevere la Naspi tra l’8 e il 9 agosto, quindi entro Ferragosto.

Pagamento Naspi insegnanti precari luglio 2024: come controllare

Per sapere quando arriva il pagamento della Naspi di luglio 2024, che per molti è il primo mese di disoccupazione, gli insegnanti precari possono controllare in autonomia accedendo all’area riservata MyInps e più nello specifico al Fascicolo previdenziale del cittadino. Nella stessa area riservata avranno anche i dettagli dell’importo. L’accesso deve avvenire con le seguenti credenziali:

Il beneficiario insegnante precario si ritroverà nel cassetto previdenziale del cittadino. Nel menu di sinistra dovrà:

  • cliccare su “prestazioni”;
  • cliccare su “pagamenti”;
  • a questo punto apparirà “disoccupazione non agricola”;
  • cliccare su “prestazione” per i dettagli.

L’Inps dovrebbe anche pubblicare un avviso nella sezione notifiche dell’area riservata con la data di pagamento della Naspi e l’importo totale dovuto.

Argomenti

# Scuola
# Naspi

Iscriviti a Money.it