Papa Francesco deve dimettersi? Partecipa al sondaggio

Alessandro Cipolla

25 Febbraio 2025 - 13:55

Rispondi al sondaggio di Money.it: Papa Francesco dovrebbe dimettersi a causa delle sue condizioni di salute oppure dovrebbe andare avanti nel suo pontificato?

Papa Francesco deve dimettersi? Partecipa al sondaggio

Papa Francesco deve dimettersi? Questo è il sondaggio che Money.it vuole rivolgere ai suoi lettori ora che il Pontefice è ricoverato dallo scorso 14 febbraio al Policlinico Gemelli a causa di una broncopolmonite bilaterale, con le condizioni di salute che sono peggiorate lo scorso sabato per colpa di un’infezione alle vie respiratorie.

Papa Francesco deve dimettersi?

PER RISPONDERE AL SONDAGGIO OCCORRE CLICCARE SUL BOX IN ALTO

Il mondo intero sta pregando per Papa Francesco, le cui condizioni restano critiche a causa di un crisi respiratoria anche se il Vaticano negli ultimi bollettini ha parlato di lievi miglioramenti, con il Santo Padre che è sempre rimasto lucido tanto da aver continuato - nel possibile - a svolgere il suo lavoro anche nell’appartamento dove è ricoverato al Gemelli.

Per il Papa che ha 88 anni si tratta del suo quarto ricovero, ma questa volta l’apprensione è decisamente maggiore con Bergoglio che sta continuando le terapie mentre prosegue anche la somministrazione d’ossigeno.

Il ricovero arriva proprio nell’anno del Giubileo, tanto che immancabili sono iniziate a circolare le voci di possibili dimissioni di Papa Francesco a causa delle sue condizioni di salute.

Anche alcuni alti prelati hanno ipotizzato che il Pontefice potrebbe dimettersi se non riuscisse più ad avere contatti diretti, ma questo scenario al momento è escluso dagli ambienti del Vaticano.

Lo scopo di questo sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, è quello di capire se per i lettori Papa Francesco debba dimettersi oppure no dopo questo ricovero.

Dimissioni Papa Francesco: il sondaggio

Dopo il peggioramento delle condizioni di salute di Papa Francesco, il cardinale Gianfranco Ravasi - un porporato di alto livello - sulle frequenze di Rtl 102.5 ha dichiarato che il Santo Padre potrebbe “rassegnare le dimissioni se si trovasse in una situazione in cui fosse compromessa la sua possibilità di avere contatti diretti”.

Tirato in ballo da Adnkronos, il presidente dei canonisti italiani Pierluigi Consorti ha ammesso di aver sempre pensato “che Bergoglio prima o poi si sarebbe dimesso”, mentre altri ecclesiastici hanno spiegato che ancora è presto per fare ipotesi del genere.

A spegnere sul nascere ogni discussione sulle possibili dimissioni di Papa Francesco ci ha pensato a stretto giro il cardinale Angelo Bagnasco, già presidente della Conferenza episcopale italiana.

Bagnasco così sempre ad Adnkronos ha parlato di “ tormenti inutili ”, bollando come inopportuno un dibattito sulle dimissioni del Pontefice visto che “non c’è nessun motivo per trattare queste cose, non mi pare proprio”.

Del resto Papa Francesco sta continuando anche adesso a svolgere le sue funzioni, con anche la politica internazionale che da tempo è nei pensieri di Bergoglio oltre naturalmente a tutti gli impegni legati al Giubileo. Al tempo stesso, visto il delicato momento in molti si chiedono se sia opportuno che resti in carica dato il suo delicato stato di salute.

In questo scenario, facci sapere la tua opinione in merito alle possibili dimissioni di Papa Francesco partecipando al nostro sondaggio.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO