I risultati del sondaggio di Money.it: per il 64% dei rispondenti Papa Francesco non si deve dimettere a causa delle sue condizioni di salute, ma un lettore su tre auspica un passo indietro.
Papa Francesco non si deve dimettere. Questo è il responso del sondaggio di Money.it lanciato mentre il Pontefice si trova ricoverato al Policlinico Gemelli - ormai dal 14 febbraio - a causa di una broncopolmonite bilaterale e di un’infezione alle vie respiratorie, con l’ultimo bollettino diffuso dal Vaticano che parlano comunque di condizioni di salute in miglioramento anche la prognosi resta sempre riservata.

Come si può vedere dai risultati del sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo stato realizzato a campione, il 64% dei rispondenti è convinto che Papa Francesco non deve dimettersi.
Al contrario, il 33% dei votanti al sondaggio - un lettore su tre - ritiene che il Pontefice dovrebbe fare un passo indietro a causa del suo stato di salute, che non gli permetterebbe di poter svolgere a pieno il suo ruolo proprio nell’anno del Giubileo.
Il primo a ipotizzare delle possibili dimissioni da parte del Papa è stato il cardinale Gianfranco Ravasi, specificando però che questo potrebbe avvenire solo se per Bergoglio fosse compromessa la possibilità di avere contatti diretti.
Una eventualità che poi è stata smentita a stretto giro da altri porporati di alto livello come il cardinale Angelo Bagnasco e il cardinale Angelo Becciu, con ogni discorso a riguardo che è stato definito come improprio e prematuro.
Di certo a 88 anni c’è apprensione per le condizioni di salute di Papa Francesco - ora comunque in miglioramento anche se la situazione resta complessivamente critica -, ma stando al sondaggio i lettori sono convinti che il Santo Padre debba restare al proprio posto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA