Parigi 2024: successo o fallimento per le Olimpiadi della controversia?

Lorenzo Bagnato

13/08/2024

Le Olimpiadi di Parigi del 2024 sono state sommerse dalle critiche prima ancora di iniziare. Alla fine, sono state un successo o un fallimento?

Parigi 2024: successo o fallimento per le Olimpiadi della controversia?

Due giorni dopo la fine delle Olimpiadi di Parigi 2024, molti si chiedono se la cerimonia possa essere considerata un successo o un fallimento. Catturati nel fuoco incrociato dei conflitti politici francesi e delle crescenti tensioni globali, i «Jeux Olympiques» hanno dominato la maggior parte dei media nell’ultimo mese. Nel bene e nel male.

Fin dall’inizio, le Olimpiadi di Parigi sono state immerse in controversie e preoccupazioni. La Francia è appena uscita da un ciclo elettorale incandescente e sta ancora attraversando una crisi di governo. L’anno scorso, centinaia di proteste hanno infiammato il paese, e in particolare Parigi, con molti che si chiedevano se la capitale francese fosse pronta per le Olimpiadi.

C’erano molte preoccupazioni anche sulla violenza estremista, soprattutto vista la triste storia recente di Parigi e le nuove tensioni in Medio Oriente. La cerimonia di apertura ha fatto arrabbiare molti conservatori ed è stata considerata la massima espressione della cosiddetta cultura «woke».

Nonostante tutto, però, le Olimpiadi di Parigi possono essere considerate un successo.

Perché le Olimpiadi di Parigi 2024 sono state un successo

Nonostante tutte le sfide, le Olimpiadi di Parigi potrebbero essere considerate un successo. Per due settimane, il popolo francese si è unito dietro la propria bandiera e ha dimostrato al mondo di essere ancora una nazione che guarda al futuro, non al passato.

«Les Bleus», gli atleti francesi, hanno chiuso con un medagliere storico vincendo 64 medaglie e 16 ori, la migliore prestazione della Francia dalle Olimpiadi di Parigi del 1900. I giornali francesi Le Monde e Le Figaro, generalmente su fronti opposti dello spettro politico, concordano sul fatto che le Olimpiadi di Parigi hanno riacceso l’«élan» della Francia. «I Giochi di Parigi hanno regalato alla capitale e a tutta la Francia più di due settimane di fervore e felicità», ha scritto ieri Le Monde, «tanto più inaspettati e apprezzati in quanto sono arrivati dopo una situazione politica dominata dal declino e dalla xenofobia, che ha lasciato il paese più diviso che mai e senza un governo».

Le Olimpiadi di Parigi sono state anche un successo sbalorditivo anche e soprattutto dal punto di vista economico. Sono stati venduti quasi 10 milioni di biglietti, battendo il precedente record di 8,3 milioni ad Atlanta 1996. E mentre hanno battuto i record di presenze, le Olimpiadi di Parigi sono state anche relativamente economiche: 8,2 miliardi di dollari di costo rispetto ai 15,4 miliardi di Tokyo 2020 e ai 13,1 miliardi di Rio 2016.

I prezzi dei biglietti variavano tra 100 e 1.500 euro, il che significa che la cerimonia ha quasi certamente recuperato le sue spese. Per non parlare dell’impatto economico sulla città stessa, con il turismo in aumento del 19% e le prenotazioni AirBnB in aumento del 400% annuo.

Secondo l’Istituto francese di statistica, le Olimpiadi di Parigi aggiungeranno 0,3-0,4% di crescita del PIL nel trimestre in corso.

Infine, diverse misure rimarranno anche dopo la fine dei giochi, tra cui gli sforzi per pulire la Senna. Secondo Le Figaro, il governo francese continuerà a investire in questo progetto, aprendo la Senna alla balneazione pubblica nel 2025.

In breve, nonostante tutti i dubbi e le critiche, le Olimpiadi di Parigi del 2024 sono state un successo e sono già un esempio da seguire per Los Angeles 2028 e Brisbane 2032.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2024-08-13 11:41:40. Titolo originale: Were the Paris 2024 Olympics a success or a failure?

Iscriviti a Money.it