L’Italia di Meloni lavora dietro le quinte per ricucire con la Francia e isolare la Germania: si potrebbe così arrivare a un Patto di stabilità anti-austerity e a un nuovo fondo sovrano Ue.
Un “patto” dietro le quinte tra Italia e Francia per isolare la Germania e le sue posizioni più rigoriste sulla politica economica europea. Il governo di Giorgia Meloni, dopo le tensioni della fine del 2022 con Parigi sui migranti, grazie al lento e costante lavoro di diplomazia del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, sta cercando di ricucire i rapporti con l’esecutivo di Emmanuel Macron, per ottenere vantaggi in Europa.
Solo un mese fa Bruno Le Maire e Robert Habeck, i ministri dell’Economia di Francia e Germania, volavano insieme a Washington per chiedere agli Stati Uniti un trattamento di favore rispetto al piano Ira per l’industria green e contro l’inflazione (che rischia di mettere in difficoltà la competitività europea, soprattutto dell’automotive).
Contemporaneamente facevano fronte comune sulla riforma degli aiuti di Stato, frenando su un nuovo fondo europeo, mentre la Francia, in atteggiamento apparentemente accondiscendente rispetto a Berlino, non alzava la voce nella trattativa sul nuovo Patto di Stabilità per dire addio alla stagione dell’austerity. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA