Il settore immobiliare in difficoltà ha anche influenzato negativamente gli investimenti in attività fisse, che sono cresciuti solo del 3,2% nei primi otto mesi dell’anno.
Il panorama economico cinese è al centro dell’attenzione mondiale, con una serie di dati contrastanti che dipingono un quadro complesso. Secondo i dati ufficiali, a agosto i prezzi delle nuove case in Cina hanno registrato una diminuzione rispetto al mese precedente, alimentando le preoccupazioni riguardo al settore immobiliare del paese. Tuttavia, questa situazione è accompagnata da miglioramenti nella produzione industriale e nelle vendite al dettaglio, che indicano una luce all’orizzonte.
Secondo l’Ufficio nazionale di statistica, i prezzi delle nuove abitazioni sono diminuiti in 52 delle 70 grandi città del paese a agosto, rispetto alle 49 città di luglio. Questo segnala un’inversione di tendenza preoccupante, con la domanda immobiliare che è diventata negativa ad agosto nelle città di Pechino, Shanghai, Guangzhou e Shenzhen, rispetto alla crescita piatta di luglio. Questa contrazione dei prezzi delle case è sintomatica del difficile momento che sta attraversando il mercato immobiliare cinese.
Nel frattempo, le vendite di nuove case in Cina sono diminuite dell’1,5% nei primi otto mesi dell’anno, in netto contrasto con la crescita dello 0,7% registrata nei primi sette mesi. Questo calo è particolarmente significativo e richiede un’attenzione immediata.
[...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA