Artigiani e commercianti, contributi non versati: in arrivo l’avviso bonario dell’Inps, ecco come mettersi in regola.
Pensione commercianti e artigiani: l’Inps sta inviando diversi avvisi bonari a coloro che non hanno versato i contributi previdenziali previsti per l’attività lavorativa entro i termini previsti.
A darne l’annuncio è lo stesso Istituto, tramite un messaggio pubblicato sul sito Internet ufficiale con il quale viene annunciato l’invio dell’avviso bonario per tutti quegli inadempienti che non hanno ottemperato all’obbligo di versare i contributi utili ai fini previdenziali entro la scadenza di novembre.
Ricordiamo, infatti, che per artigiani e commercianti il pagamento del contributo minimo obbligatorio va effettuato in quattro rate, da pagare entro le seguenti scadenze:
- 16 maggio;
- 20 agosto;
- 16 novembre;
- 16 febbraio (dell’anno successivo, quindi 2020).
I contributi invece dovuti sul reddito eccedente il minimale (sotto forma di acconti e saldo) vanno invece versati entro il termine previsto per il pagamento dell’imposta sul reddito delle persone fisiche.
Il messaggio inviato dall’Inps, quindi, interessa tutti coloro che non hanno versato il contributo minimo obbligatorio entro la scadenza di novembre, i quali dovranno ottemperare al più presto (aggiungendo però una sanzione sull’importo dovuto). Ma vediamo come fare per verificare che tra le centinaia di lavoratori autonomi ai quali è stato recapitato il messaggio non ci siate anche voi.
Pensione artigiani e commercianti: dove è disponibile l’avviso bonario
In data 21 gennaio 2020 l’Inps ha comunicato che sono in corso le elaborazioni per l’emissione degli avvisi bonari riguardanti la rata in scadenza a novembre. I contribuenti, quali artigiani e commercianti, potranno verificare la presenza dell’avviso bonario direttamente dal loro cassetto previdenziale.
Nel dettaglio, l’avviso bonario è disponibile nell’apposita sezione presente nella voce “posizione assicurativa”. In alternativa potete verificarlo seguendo il percorso:
Cassetto previdenziale per artigiani e commercianti -> Comunicazione bidirezionale -> Atti emessi -> Avvisi bonari generalizzati.
Contestualmente, a coloro che hanno fornito anche un indirizzo di posta elettronica sarà inviato anche una email di alert.
Pensione artigiani e commercianti, contributi non pagati: come mettersi in regola
Potrebbe essere che l’avviso bonario sia stato inviato per errore, ossia che pur avete ricevuto il messaggio pur essendo in regola con i pagamenti. Ebbene, l’Inps ci dice che qualora l’iscritto avesse già effettuato il pagamento potrà comunicarlo utilizzando l’apposito servizio disponibile su:
“Cassetto previdenziale per artigiani e commercianti” -> “Sezione comunicazione bidirezionale” -> “Comunicazioni” -> “Invio quietanza di versamento”.
In caso contrario bisognerà seguire le istruzioni contenute nell’avviso bonario (che ricordiamo non è una cartella esattoriale) e versare quanto dovuto entro una certa scadenza, che solitamente coincide con il 30° giorno successivo dalla notifica dell’avviso. Se quanto indicato nel messaggio sarà rispettato, ovvero il contribuente adempie al proprio dovere entro le scadenze indicate, avrete diritto ad uno sconto sulla sanzione applicata per il ritardo nel pagamento.
In caso di mancato pagamento, invece, l’importo dovuto verrà richiesto tramite avviso di addebito con valore di titolo esecutivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA