Emendamento a sorpresa nella legge di Bilancio: per una categoria di lavoratori l’età del pensionamento passa da 70 a 72 anni. Chi sono e perché?
Si alza l’età pensionabile di medici dirigenti sanitari o docenti universitari. Questa passa da 70 a 72 annui. È stato deciso in un emendamento a sorpresa nella manovra di bilancio.
La decisione è stata presa e motivata secondo un’“esigenza oggettiva dettata da una carenza di medici sul territorio”. La notizia della decisione presa dalla maggioranza appare però inconsueta a meno di due settimane dallo sciopero del settore ospedaliero che chiedeva di non fare tagli sulle pensioni.
Dalle associazioni e dai sindacati dei medici ospedalieri si alzano le barricate e a partire dalle prime ore dopo l’annuncio dell’emendamento, i sindacati dei medici hanno indetto uno sciopero di 24 ore. La protesta è stata proclamata da diverse sigle, per un rischio complessivo di interventi chirurgici annullati o posticipati di circa 25.000. senza contare le procedure e le altre attività di ambulatorio, pre-chirurgiche e visite specialistiche.
leggi anche
Legge di Bilancio 2024, quando viene approvata? Pensioni, Superbonus e Ponte: i nodi del governo
Aumenta l’età pensionabile per i medici: emendamento in Manovra
Il ministro dei rapporti con il parlamento, Luca Ciriani, ha annunciato l’aumento delle età pensionabile per i medici. “Si tratta di un’esigenza oggettiva dettata da una carenza di medici sul territorio notevole”, ha spiegato.
Mentre la Manovra arriva alle battute finali, come ricorda Ansa ci si appresta a dare il via libera in commissione al Senato, ma restano da calendarizzare e risolvere alcuni nodi. In particolare quelli legati alle risorse del fondo parlamentare, che potrebbero aumentare leggermente portando a una rimodulazione dei finanziamenti degli emendamenti presentati dai relatori, tra cui quello presentato dall’opposizione per il contrasto alla violenza contro le donne.
Mancano ormai solo piccoli ritocchi alle cifre, mentre si lavora anche una proroga sul Superbonus per i condomini. Antonio Tajani si è detto soddisfatto della manovra perché con il lavoro notturno, e il voto finale intorno al 22 dicembre mattina, si sono apportati degli aggiustamenti su casa, pensioni, medici e dipendenti pubblici.
In merito ai medici dirigenti sanitari o ai docenti universitari il tema toccato è proprio quello delle età pensionabile, che passa da 70 a 72 anni.
Sciopero dei medici: 24 ore a braccia conserte dove e quando
L’ultima novità della Manovra di bilancio ha riacceso l’iniziativa dei sindacati dei medici, che da domani resteranno a braccia conserte per 24 ore, come due settimane fa.
Lo sciopero dei sindacati di settore è stato indetto come risposta all’emendamento inserito a sorpresa nella legge di Bilancio 2024. Secondo Luca Ciriani, l’emendamento è un’esigenza oggettiva, ma per i sindacati si tratta di un “insulto alla categoria per salvare alcune lobby”. In altre parole, come fa sapere il principale sindacato dei medici ospedalieri: “Non si salva così la sanità pubblica”.
Domani, per 24 ore, medici, veterinari e sanitari del servizio sanitario nazionale resteranno fermi e metteranno a rischio circa 25.000 interventi chirurgici, oltre che una serie di altre attività.
© RIPRODUZIONE RISERVATA