Pensioni, svelati i nominativi di chi riceve l’aumento ad agosto

Simone Micocci

23 Luglio 2024 - 11:34

Chi ha diritto all’aumento per merito del rimborso Irpef può scoprire subito se i soldi sono stati caricati sulla pensione di agosto.

Pensioni, svelati i nominativi di chi riceve l’aumento ad agosto

Per alcuni pensionati il cedolino di agosto conterrà l’aumento dovuto al rimborso del credito Irpef come, e se, risultato dalla dichiarazione dei redditi con modello 730/2024 (e l’Inps indicato correttamente come sostituto di imposta).

Di coloro che beneficiano dell’aumento della pensione ad agosto ne abbiamo già parlato qui, mentre di seguito vogliamo spiegarvi cosa bisogna fare per scoprire, con qualche giorno di anticipo rispetto alla data di pagamento delle pensioni, se spetta o meno.

La pensione di agosto verrà messa in pagamento per tutti il prossimo giovedì, ma non necessariamente bisognerà attendere fino ad allora per sapere se l’aumento è stato caricato nel cedolino oppure se bisognerà attendere quelli successivi (ricordiamo, infatti, che per rimborsi e trattenute Irpef si andrà avanti fino a novembre).

Già oggi, infatti, è disponibile online il cedolino Inps della pensione di agosto, grazie al quale è possibile soddisfare la propria giustificata curiosità in merito all’importo che verrà liquidato dall’Inps.

Dove consultare il cedolino online e scoprire se spetta l’aumento della pensione

Già qualche giorno prima del pagamento della pensione l’Inps mette a disposizione dei pensionati il cedolino con tutte le istruzioni per leggerlo correttamente.

L’unico modo per consultare, ed eventualmente scaricare, il cedolino è quello di farlo online dal sito dell’Istituto, facendo l’accesso all’area personale MyInps utilizzando le credenziali Spid, o in alternativa Cie (Carta d’identità elettronica, tenendo con sé il Pin) e Cns (Carta nazionale dei servizi).

Una volta effettuato l’accesso, dal menù iniziale è disponibile il servizio “Cedolino pensione e servizi collegati” (in alternativa potete cliccare qui), dove appunto puoi consultare i cedolini mensili della tua pensione e verificare l’importo lordo che si percepisce e le voci che le compongono.

Chi ha diritto all’aumento sulla pensione di agosto

Come anticipato, hanno diritto all’aumento della pensione di agosto i contribuenti che hanno effettuato la dichiarazione dei redditi con modello 730/2024 dichiarando come sostituto d’imposta l’Inps, chiedendo quindi che sia l’Istituto a occuparsi di eventuali rimborsi o trattenute nel caso in cui ne sia risultato un credito o un debito Irpef.

Tuttavia, le tempistiche di accredito seguono quelle di invio della dichiarazione dei redditi. Nel dettaglio, inviare il modello 730/2024 entro una certa scadenza garantisce di essere tra i primi a ricevere il rimborso. Nel caso dei pensionati si comincia ad agosto per coloro che hanno inviato la dichiarazione dei redditi entro il 31 maggio.

Per tutti gli altri, come da tempistiche indicate qui, il pagamento può slittare appunto a settembre, ottobre o novembre.

Attenzione però: se l’importo del rimborso dovesse essere superiore a 4.000 euro, è possibile che per il pagamento bisognerà attendere qualche mese in più in quanto l’Agenzia delle Entrate effettua un controllo ulteriore.

Ovviamente per avere diritto al rimborso è necessario che dalla dichiarazione dei redditi sia risultato un credito, ossia che le imposte versate lo scorso anno (trattenute direttamente dall’Inps nel cedolino) siano state maggiori di quelle effettivamente dovute. Uno scenario che solitamente riguarda coloro che non hanno altri redditi oltre la pensione e che in sede di dichiarazione dei redditi hanno comunicato il diritto a una o più detrazioni tra quelle attualmente in vigore.

In caso contrario, ossia se l’Irpef versata è risultata inferiore di quella dovuta, allora l’Inps effettuerà una trattenuta sul cedolino di agosto. Per l’intero importo o a rate (fino alla pensione di novembre) a seconda della modalità scelta dal contribuente in sede di dichiarazione dei redditi. Questa situazione è comune a chi ha una doppia Certificazione Unica, ad esempio coloro che nello stesso anno oltre alla pensione hanno percepito altri redditi.

Prima di concludere ti ricordo che è online il corso di Money.it con le istruzioni per pianificare al meglio la propria pensione. Puoi iscriverti qui in pochi semplici passi.

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it