Peppino De Filippo è uno dei simboli della commedia napoletana: la biografia, i film e la vita privata dell’attore che in carriera si è diviso tra cinema e teatro.
Peppino De Filippo è stato uno degli attori più famosi e importanti del cinema italiano, con la grande popolarità che è dovuta a tanti film di successo realizzati insieme a un altro mostro sacro della comicità nostrana: Totò.
Al tempo stesso, Peppino De Filippo è anche uno dei simboli di Napoli essendo figlio naturale di Eduardo Scarpetta, senza dubbio il più grande autore di sempre del teatro napoletano a cavallo tra l’ottocento e il novecento.
Una famiglia di artisti dove è impossibile non citare il fratello Eduardo De Filippo - geniale regista teatrale - e la sorella Titina de Filippo, grandissima attrice teatrale e cinematografica che molto ha lavorato insieme ai suoi fratelli.
Durante la sua carriera Peppino De Filippo ha fatto parlare anche per la sua vita privata, di certo movimentata ma di certo non ai livelli di quella di suo padre che assomiglia molto a una sceneggiatura della celebre soap americana Beautiful.
La biografia di Peppino De Filippo
Nome: Giuseppe De Filippo
Data di nascita: 24 agosto 1903
Luogo: Napoli
Morte: Roma, 27 gennaio 1980
Famiglia: figlio di Eduardo Scarpetta, sua fratello è Eduardo De Filippo e sua sorella Titina De Filippo
Lavoro: è stato un attore
Carriera: ha iniziato nel 1927 a teatro recitando poi in oltre 100 film tra cui i celebri Bellezze in Bicicletta, La Banda degli Onesti, Il Mattatore e Totò, Peppino e la... Malafemmina
Peppino De Filippo: vita privata
Come detto la vita privata di Peppino De Filippo è stata movimentata ma di certo non ai livelli di quella del padre Eduardo Scarpetta, che ha avuto lui, Eduardo e Titina da Luisa De Filippo, nipote di Rosa De Filippo che era la moglie del commediografo.
Peppino De Filippo così ha avuto un fratello e una sorella naturale - Eduardo e Titina - e sei tra fratelli e sorelle frutto di altre relazioni avute dal padre.
Quanto a lui è stato tre volte sposato: la prima moglie è stata Adele Carloni, poi ha sposato l’attrice Lidia Maresca e infine Lelia Mangano anche lei attiva nel mondo dello spettacolo.
Ha avuto un figlio Luigi De Filippo - morto nel 2018 e avuto dalla sua prima moglie - che è stato anche lui un famoso attore che ha fatto il suo esordio nel 1951 nel celebre Filomena Marturano, diretto dallo zio Eduardo e con protagonista la zia Titina.
Celebre anche la lite tra Peppino e suo fratello Eduardo che portò allo scioglimento della loro compagnia, con la sorella Titina che per molto tempo ha cercato di far riappacificare i due artisti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA