Dopo mesi di spin dei governi occidentali sulle presunte tensioni tra Cina e Russia, la visita di Xi in Russia è arrivata come uno shock imprevisto.
Qualche settimana fa, l’Economist ha dedicato la sua copertina e il suo articolo principale alla visione del mondo del presidente cinese Xi Jinping. Il tempismo è stato perfetto: Xi aveva appena completato una controversa visita di tre giorni in Russia, dove i due paesi hanno firmato importanti accordi che ampliano la loro cooperazione. Xi e il presidente russo Vladimir Putin hanno entrambi rilasciato dichiarazioni arroganti e molto fiduciose sul futuro.
Putin ha invitato i principali partner della Russia in America Latina, Africa e Asia a utilizzare lo yuan per gli insediamenti del commercio estero. Xi ha detto: “Ci sono cambiamenti che non avvengono da 100 anni. Quando siamo insieme, guidiamo questi cambiamenti".
L’articolo dell’Economist illustra perfettamente cosa c’è di sbagliato nel pensiero occidentale sulla politica estera che sta portando le democrazie occidentali sull’orlo del baratro.
[...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA