Perché alcuni iPhone hanno iniziato a riavviarsi da soli

Alessandro Nuzzo

13 Novembre 2024 - 21:46

Fioccano le segnalazioni in rete di utenti che si sono ritrovati con il proprio iPhone riavviato apparentemente senza motivo.

Perché alcuni iPhone hanno iniziato a riavviarsi da soli

Numerosi utenti si sono lamentati in rete del fatto che i loro iPhone hanno iniziato a riavviarsi da soli apparentemente senza motivo. Questa problematica sembrerebbe interessare i modelli di iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max mentre nessuna segnalazione per gli iPhone 16, iPhone 16 Plus e gli altri modelli precedenti.

La problematica sembra riguardare sia la versione stabile iOS 18.0.1 sia la beta iOS 18.1. Le lamentele sono apparse in rete su Reddit e nella community di supporto Apple. Apple al momento non ha rilasciato alcuna dichiarazione in merito al frequente riavvio ma alcuni esperti informatici hanno scoperto un codice segreto che Apple ha inserito nei suoi più recenti sistemi operativi. Un codice che forza il riavvio degli iPhone in presenza di determinate condizioni. Ecco quali.

iPhone che si riavviano da soli: ecco perché

Sono davvero numerose le segnalazioni di utenti che dopo aver acquistato modelli di iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max si sono ritrovati con il dispositivo che si riavviava senza motivo. Un problema serio visto che il riavvio improvviso può portare alla perdita di notifiche e messaggi. C’è chi ha cercato di risolvere sostituendo il dispositivo credendolo difettoso ma il tutto si è ripresentato. La criticità sembra essere non lato hardware ma software, con la presenza di un codice segreto. C’è anche chi ha lamentato una certa lentezza nel periodo precedente il riavvio come ad esempio il ritardo della risposta dello schermo all’impulso touch o uno stato di freeze del dispositivo come se andasse in blocco.

Nonostante la gravità si registra una frequenza di riavvio abbastanza bassa per la maggior parte degli utenti nell’ordine di una volta al giorno ma ci sono anche casi più gravi in cui gli utenti hanno sperimentato fino a 20 riavvii giornalieri.

A quanto pare tutto è dovuto ad un codice inserito nel sistema operativo che porta il dispositivo al riavvio dopo un periodo di tempo di inattività. In pratica dopo un periodo di tempo stabilito in cui il cellulare non viene sbloccato e utilizzato, questo si riavvia in automatico. Sembra che Apple abbia introdotto con il nuovo sistema operativo iOS 18.1 la funzione «riavvio per inattività».

Il riavvio migliorerebbe la sicurezza dei dispositivi ed è forse pensato in caso di furto. Il problema è che anche la Polizia si è lamentata perché non riesce a violare i dispositivi che si riavviano di continuo. Negli Stati Uniti le forze dell’ordine si sono lamentati che gli iPhone conservati per l’esame si riavviavano di continuo senza conoscerne la causa.

Ora sembra essere chiaro il perché del riavvio. Apple però al momento non ha rilasciato dichiarazioni in cui presenta e annuncia la nuova funzionalità del riavvio per inattività. Non si conoscono né le tempistiche di inattività oltre le quali l’iPhone si riavvia automaticamente né come fare a disattivare l’opzione, ammesso ci sia la possibilità di rimuoverla. Per chi usa poco il cellulare e non lo sblocca per un periodo prolungato di tempo, può rappresentare un problema il riavvio.

Iscriviti a Money.it