Circa il 73% delle banche europee negoziano al di sotto del valore contabile: le quattro ragioni della debolezza delle settore bancario.
“Alla business school”, ha detto l’esperto banchiere, “ti insegnano una lezione semplice: se un’azienda opera per un periodo prolungato al di sotto del valore del suo patrimonio netto, allora dovrebbe essere chiusa o smembrata”.
Uno studio del Boston Consulting Group, che sarà pubblicato il mese prossimo ma preannunciato al Global Banking Summit del FT la scorsa settimana, mostra che uno straordinario 73% delle banche europee che operano al di sotto del loro valore contabile. La stragrande maggioranza di loro lo fa da più di un decennio. Benvenuti nel regno delle banche zombie europee.
Questi non sono zombie comuni. A differenza delle società zombie tradizionali, sostenute da anni di tassi di interesse estremamente bassi ma ora alle prese con costi di finanziamento normalizzati, per le banche dovrebbe valere il contrario: i margini sui prestiti sono stati aumentati da tassi di interesse che non erano così alti da 15-20 anni. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA