Alle Elezioni USA 2024 alle urne andrà in scena la rivincita tra due nonni, come voluto dai DEM, uno scenario che permetterebbe a Biden una vittoria schiacciante contro Trump.
Con l’annuncio del presidente Biden di voler correre ancora per il bis alle Elezioni USA 2024 gli americani sanno di che morte moriranno tra 19 mesi: alle urne andrà in scena la rivincita tra due nonni, Donald di 78 e Joe di 82 anni. Il che, di per sé già molto preoccupante, è anche assurdo: infatti, la maggioranza degli iscritti a entrambi i partiti dice da tempo nei sondaggi che preferirebbe candidati diversi, più giovani.
Invece, è certo al 100% che i Democratici non hanno un candidato alternativo serio e Joe ha la nomination in tasca: i due sfidanti che si sono candidati finora, il rampollo anti-vaccini della famiglia Kennedy e la candidata seriale Marianne Williamson, sono macchiette, e il fatto che abbiano comunque, insieme, avuto quasi il 20% di preferenze tra i DEM nei primi sondaggi è una ulteriore manifestazione di disperazione tra i DEM. Sembrano dire “chiunque, non lui”, ma si può scommettere che rientreranno nei ranghi al momento della verità.
Tra i Repubblicani lo scenario è diverso. Trump è il favorito, ma solo al 51,3%. Questa è la media dei voti per lui nei sondaggi nel GOP, tenuta da Real Clear Politics nelle ultime settimane. Il governatore della Florida Ron DeSantis, secondo, è crollato al 23,6%, dopo le buone performance dei mesi scorsi, e gli altri, da Mike Pence a Nikki Haley a Tim Scott, sono al 4% o peggio. Comunque, questi sono concorrenti veri e rappresentano, insieme, circa il 35% dei votanti del GOP. Ma è un nocciolo duro di Never Trump che punta solo ad espandersi nelle primarie che inizieranno a gennaio? Oppure è una minoranza di Repubblicani frustrati e scontenti di Trump, ma pronti a risalire sul suo carro? [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA