I concetti di capitalismo e socialismo sono spesso fraintesi e usati in modi contrastanti. Su cosa sia davvero il capitalismo, la letteratura economica ha diverse definizioni.
Né capitalismo né socialismo mi sembrano termini precisi.
Come ho già notato in passato, la mia esperienza è che la maggior parte degli americani che favoriscono il “socialismo” in realtà non sostengono la definizione da dizionario di proprietà governativa dei mezzi di produzione, ma piuttosto qualcosa che assomiglia all’approccio scandinavo alla tassazione e alla spesa pubblica.
Tuttavia, gli stessi svedesi—che dopotutto hanno vissuto per decenni in stretta vicinanza con il socialismo in stile sovietico—tipicamente affermano di non essere socialisti, ma di seguire invece una loro forma di capitalismo. A volte, il “socialismo” finisce per essere il nome di un desiderio aspirazionale per un mondo migliore, mentre il “capitalismo” viene incolpato di tutti i problemi della vita moderna, il che significa che il confronto è tra mele e arance. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA